a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top

5 step per creare un’identità aziendale unica e inimitabile

In questo articolo scoprirai come creare un’identità aziendale unica in grado di far emergere il tuo business. Inoltre capirai l’importanza di sviluppare un’immagine coordinata e di pianificare una strategia integrata per comunicare efficacemente la tua identità aziendale.

L’identità aziendale è visibile e tangibile

L’identità aziendale non è altro che la percezione che i clienti, o più in generale gli stakeholder, hanno di un’organizzazione. Ogni azienda ha la propria identità aziendale per il solo fatto di esistere, e dunque di vendere dei prodotti, offrire dei servizi, mantenere relazioni continuative con una moltitudine di soggetti, promuovere la propria attività di business.

identità aziendale

L’errore che moltissime aziende commettono è di non porsi alla guida del processo di costruzione e condivisione della propria identità aziendale, ma di darla per scontata.

Ricordatevi: non devono essere i nostri clienti a stabilire chi siamo, al contrario siamo noi a dover influenzare le loro opinioni.

Pur veicolando concetti ed elementi astratti, l’identità aziendale è per i nostri clienti qualcosa di visibile e tangibile, che possono toccare con mano. Pertanto ogni azienda dovrebbe sfruttare tutti gli strumenti di marketing e di comunicazione di cui dispone per intraprendere azioni mirate volte ad influenzare la percezione dei propri stakeholder. Così da definire la propria identità aziendale in prima persona e richiamare valori positivi nella mente del consumatore.

Ti stai chiedendo come fare per influenzare i tuoi stakeholder? Continua a leggere questo articolo e scoprirai come farlo.

Identità aziendale: i 5 step per crearla 

1. Crea una corporate image coerente con la tua filosofia aziendale

Per prima cosa occorre creare una corporate image, curando tutti gli aspetti legati alla propria immagine all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Il processo che porta alla costruzione dell’immagine aziendale può essere idealmente schematizzato in questo modo:

  • brainstorming. È il momento di confronto interno all’azienda in cui ci si chiede “Chi voglio essere?” e “Come voglio apparire?” In questa fase si riflette sui valori, la storia e la filosofia aziendale, sul proprio posizionamento nel mercato di riferimento.
  • definizione del concept. Sulla base delle valutazioni effettuate in fase di brainstorming si iniziano a formulare le prime ipotesi e a valutare le alternative.
  • definizione dell’immagine aziendale. È il momento creativo, che vede la definizione del nome, del logo aziendale e degli elementi visivi come la carta intestata, il biglietto da visita, la brochure, il sito aziendale e il packaging.

 

L’immagine non è la sola componente che definisce l’identità aziendale, ma è una delle più importanti. Per creare un’identità aziendale unica occorre prima di tutto sviluppare una cultura dell’immagine che rispecchi la propria filosofia aziendale, cioè l’insieme dei valori che ne ispirano la condotta.

2. Sviluppa una linea di comunicazione coordinata

identità aziendale

La definizione dell’immagine aziendale trova piena espressione nello sviluppo di una linea di comunicazione coordinata. La coerenza degli elementi comunicativi nel lungo periodo determina la riconoscibilità del marchio (o brand awareness), uno degli obiettivi a cui aspirano grandi e piccole realtà aziendali.

A tale scopo, cioè per comunicare in maniera coerente nel tempo, può essere utile redigere internamente un “manuale di immagine coordinata”, attraverso il quale esplicitare le regole da seguire per lo sviluppo della propriabrand image (caratteri e dimensioni del lettering, posizione del logo, codice colore, norme di impaginazione, ecc.).

La riconoscibilità della propria immagine, e di riflesso della propria identità aziendale, consente di distinguersi e posizionarsi in maniera univoca nel mercato di riferimento. Come abbiamo detto, l’immagine deve rispecchiare la filosofia aziendale, e dunque essere in linea con la mission, i valori e gli obiettivi prefissati.

3. Adotta un approccio di marketing per “vendere” la tua immagine

identità aziendale

Creare un’identità aziendale unica, in grado di distinguersi, non ha alcuna utilità se non viene comunicata efficacemente. Un’azienda deve saper manifestare la propria identità utilizzando tutti gli strumenti di cui dispone, da quelli tradizionali ai più innovativi.

Pertanto occorre sviluppare un piano di comunicazione integrata, declinando la corporate image attraverso i diversi supporti e canali di comunicazione. In che modo? Elaborando una strategia di comunicazione in un’ottica multipiattaforma, che potremmo schematizzare così:

  • comunicazione tradizionale (brochure, flyer, folder, cataloghi, packaging, ecc.);
  • comunicazione on-line (gestione sito internet, canali social, blog, forum, gruppi di discussione, ecc.);
  • pubblicità below & above the line;
  • organizzazione/partecipazione ad eventi.

 

Per creare un’identità aziendale unica occorre adottare un approccio di marketing, nel senso di saper comunicare e “vendere” al meglio la propria immagine.

4. Comunica l’identità aziendale “reale” e non quella “apparente”

identità aziendale

Come abbiamo visto, l’immagine è una delle componenti che determinano l’identità aziendale ma non è la sola. Comportamenti, prese di posizione, azioni contribuiscono a rafforzare, o se incoerenti ad indebolire, l’identità che si è costruita.

Come agisce un’azienda in situazioni di crisi o d’emergenza? Come si rapporta con la propria clientela? Ciò che fa tutti i giorni rispecchia ciò che dice di essere? Sviluppare una linea di comunicazione coordinata e saper comunicare la propria corporate image conta fino ad un certo punto se, attraverso il proprio comportamento, si comunica altro.

Se per esempio l’immagine di un’azienda evoca nel pubblico l’idea di un servizio clienti impeccabile, sarà necessario condurre delle azioni mirate a garantire la qualità del servizio, come pianificare un metodo per controllare il personale addetto e il rispetto delle procedure o predisporre un sistema di monitoraggio della customer care satisfaction.

Dunque le aziende debbono impegnarsi attivamente comunicando un’immagine che rispecchi la propriacorporate identity, non solo attraverso i propri prodotti e servizi, ma anche curando le relazioni con tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, distributori, media, istituzioni, ecc.).

5. Osserva, ma non copiare quello che fanno gli altri!

Conoscere il mercato di riferimento e i competitors, le strategie messe in atto e le modalità di comunicazione, è essenziale. Avendo ben chiaro il quadro di riferimento è più semplice costruire un’identità aziendale unica, in grado di emergere e distinguersi dalla massa. Attenzione però, conoscere non vuol dire copiare! L’identità aziendale è espressione della personalità di un individuo (generalmente il fondatore dell’azienda) o di un gruppo ristretto di persone e in quanto tale è unica.

identità aziendale

Che cosa succederebbe se il nostro logo o il nostro biglietto da visita richiamasse alla mente del consumatore, per forme e colori per esempio, un altro brand? Sarebbe un disastro!

Per creare un’identità aziendale unica è necessario distinguersi, affermare la propria presenza. L’atteggiamento giusto è guardare ai competitors e utilizzare le informazioni di cui si dispone a proprio vantaggio, individuando ciò che funziona e ciò che non funziona (per esempio a livello di immagine e di comunicazione) per compiere le scelte migliori.

In definitiva il segreto per creare un’identità aziendale unica sta nell’abilità di riconoscere e veicolare i valori sui quali si fonda la filosofia aziendale. A tale scopo è bene definire una strategia visiva condivisa, mediante lo sviluppo di una linea di comunicazione coordinata, ed elaborare un piano di comunicazione integrata.

Se sarai in grado di costruire un’identità aziendale unica, la tua azienda avrà sicuramente maggiori possibilità di emergere nel mercato attuale, sempre più affollato e competitivo.

 

Sei interessato a creare o rinnovare l’identity della tua azienda?

CONTATTACI

©2018 Comunico Group | VAT IT 02075060026