VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
allestimento stand fieristici

Allestimento stand fieristici: le case history di Comunico Group

Avere uno stand curato nei minimi dettagli è essenziale per comunicare efficacemente con i propri clienti in fiera. L’allestimento di stand fieristici è un’attività tanto importante quanto complessa che richiede creatività, strategia, qualità ed esperienza.

Vuoi saperne di più? In questo articolo ti presenteremo alcune case history di stand espositivi che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

Allestimento stand fieristici: una soluzione diversa per ogni esigenza

L’allestimento di stand fieristici è l’ultima fase di un percorso che coinvolge diverse professionalità(architetti, designer, grafici, ecc.) e che ha inizio con la definizione del progetto tecnico. Realizzare stand funzionali e di forte impatto comunicativo non è semplice.

Da dove partire? Niente panico!

Per elaborare la tua strategia espositiva rifletti su questi tre punti:
<h3class=”h3-cister”>1. Gli obiettivi

Per prima cosa devi chiarire la tua presenza in fiera: perché vuoi partecipare e che cosa ti aspetti. Desideri forse incrementare le vendite? Rafforzare l’identità del marchio? (brand awareness) Fare rete e ampliare le tue possibilità di business? Avere le idee chiare e sapere dove si vuole andare è importante per raggiungere gli obiettivi prefissati.

2. La soluzione progettuale e di allestimento

Il secondo step è definire gli spazila loro suddivisione e i percorsi di visita, non solo da un punto di vista funzionale ma anche comunicativo. Che cosa vuoi dire ai visitatori? Quali sensazioni vuoi trasmettere? Su quali aspetti vuoi focalizzare la loro attenzione? Dietro ad uno stand fieristico c’è un vero e proprio progetto architettonico che richiede uno studio e un’analisi accurati.

3. L’engagement

Che tipo di engagement vuoi creare? Quale esperienza vuoi far vivere ai visitatori in fiera? Quali reazioni o sentimenti desideri suscitare? Si tratta di domande fondamentali a cui rispondere per valutare le migliori soluzioni di allestimento.

Il compito di un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi è di trovare, insieme al cliente, le risposte a queste domande. È da qui che si parte per elaborare una strategia espositiva e di allestimento che si concretizza nello sviluppo di uno stand funzionale e ad alto valore comunicativo.

Vuoi saperne di più? Ecco una rassegna dei migliori stand che abbiamo confezionato nell’ultimo anno per i nostri clienti. Forse c’è anche quello che stai cercando.

Come allestire uno stand fieristico: le case history di Comunico Group

Saclà a Cibus e RiminiWellness

allestimento stand fieristiciDal 1939 Saclà è qualità italiana nell’arte conserviera e nell’innovazione culinaria tra tradizione e progresso. L’azienda, con alle spalle tre generazioni, ha consentito lo sviluppo di una filosofia aziendale che oggi esalta la miglior cultura e i prodotti tipici dell’arte gastronomica italiana.

Nella primavera 2016 Comunico è stata incaricata di progettare lo stand Saclà in occasione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione riservato ai professionisti del food che si svolge ogni anno a Parma. Per l’evento, la nostra agenzia ha realizzato uno stand di circa 160 m².

Abbiamo allestito con cura le diverse aree dello stand, dal banco accoglienza, alla galleria multisensoriale, passando per la zona relax, l’area bar & showcooking, Casa Saclà, La Dispensa di Lorenzo e Gustitalia, selezionando i migliori materiali e supporti di comunicazione. Lo stand è stato vestito con pannelli e grafiche coerentemente con l’immagine aziendale.

Non ci siamo limitati a progettare un bello stand ma ad offrire ai visitatori in fiera una nuova esperienza di visita. È nato così lo stand Saclà: uno stand dal forte impatto scenografico che ha saputo richiamare nella mente dei buyer i tradizionali valori aziendali (naturalità, freschezza, bontà e genuinità).

Dopo il successo di Cibus, abbiamo avuto modo di collaborare nuovamente con Saclà in occasione di RiminiWellness, la manifestazione romagnola dedicata agli amanti e ai professionisti del fitness. Questa volta l’esigenza non era di rafforzare la brand awareness, ma di promuovere la nuova linea di prodotti Saclàpensata per chi ama nutrirsi in modo sano.

Per l’occasione è stato progettato uno stand di forma semicircolare in cui si è scelto di sviluppare il concept del bar. Lo stand è stato pertanto allestito con banconi e frigoriferi per la vendita diretta dei prodotti al consumatore finale. Si è puntato molto sul coinvolgimento e sull’intrattenimento, sensibilizzando i visitatori su tematiche legate alla salute e al benessere.

Ed è proprio in questa cornice che si è inserito l’evento che ha visto protagonista Diego Bongiovanni. Lo Chef ha cucinato allenandosi su un tapis roulant, dando una dimostrazione tangibile di come sia possibile coniugare gusto e forma.

Gruppo Urmet a Sicurezza

allestimento stand fieristici case history simon urmetUrmet è un brand leader nei settori delle tecnologie per la comunicazione e la sicurezza, con oltre 60 società in tutto il mondo. Dal 2011 Comunico è l’agenzia di comunicazione che cura l’immagine di tutte le società del Gruppo.

In occasione di Sicurezza, la manifestazione internazionale dedicata alla sicurezza e all’antincendioorganizzata da Rho Fiera Milano, abbiamo progettato uno stand tecnico di 160 m² per l’esposizione dei prodotti del Gruppo Urmet, e in particolare di Urmet ATE ed Elkron.

Dopo la definizione tecnica del progetto che ha visto la divisione degli spazi espositivi, siamo passati all’azione individuando le migliori soluzioni di allestimento. Per consentire ai visitatori in fiera di testare i prodottiabbiamo installato dei pannelli ad altezza uomo corredati da descrizioni ed info-grafiche.

Per rendere lo stand ancora più dinamico abbiamo predisposto dei monitor in cui sono stati proiettati contenuti multimediali. Infine abbiamo animato le giornate in fiera con degustazioni di birra riservate a chi confermava la propria presenza online, sviluppando lead e generando un migliore engagement.

4Box ad ACMEI Expo

4Box è un’azienda italiana che nasce da un gruppo di giovani imprenditori che hanno cercato di rivoluzionare il mondo delle prese elettriche, rendendole nuove, divertenti, invisibili e addirittura componenti di arredo e di design. 4 Box ha reinventato il concetto di presa elettrica ridisegnando completamente da zero un oggetto storico e immutato nell’estetica da oltre 100 anni.

Dal primo incontro 4Box ha manifestato a Comunico l’esigenza di disporre di uno stand pratico e riutilizzabileper partecipare a piccole fiere e manifestazioni di settore. Per soddisfare le esigenze del cliente abbiamo pensato ad uno stand preallestito di circa 20 m² proponendo una soluzione al contempo funzionale ed economica. Abbiamo selezionato personalmente i supporti per l’esposizione dei prodotti, tra cui mensole, teche, vetrine e roll-up.

Tutti i componenti sono stati brandizzati con i loghi e i colori 4Box per consentire ai visitatori di riconoscere le diverse tipologie di prodotto. Abbiamo infine vestito lo stand con una banda nera laterale e predisposto pannelli e accessori per la demo dei prodotti.

Spig a fiere di settore nell’hinterland milanese

Il marchio Spig è leader internazionale dal 1936 nel settore delle torri di raffreddamento, degli air cooled condensers e relativi componenti. Grazie all’esperienza consolidata nel settore del raffreddamento, centinaia di torri di raffreddamento sono state progettate e realizzate in tutto il mondo nei settori dell’energia, del petrolchimico, nelle acciaierie e negli zuccherifici.

In occasione degli 80 anni di attività e in concomitanza con un’importante manifestazione di settore, Spig ha chiesto a Comunico di realizzare uno stand celebrativo.

L’obiettivo? Consolidare la brand awareness.

Per l’occasione, la nostra agenzia di comunicazione ha progettato uno stand elegante, accogliente e luminoso. Si è scelto di optare per una struttura con sviluppo verticale, predisponendo sulla sommità dello stand una copertura trasparente sulla quale è stato riprodotto il logo aziendale.

In giro per lo stand sono stati inseriti monitor per proiettare le demo dei software gestionali, pannelli istituzionali e una parete luminosa per illustrare i principali servizi. Infine abbiamo creato il giusto engagement attraverso un piccolo evento di degustazione vini organizzato all’interno dello stand.

allestimento stand fieristiciCome abbiamo visto, le soluzioni di progettazione e di allestimento di uno stand dipendono da diversi fattori, come la tipologia di evento, gli obiettivi fissati e il tipo di coinvolgimento che si intende generare.

Noi di Comunico possediamo all’interno del nostro Gruppo tutte le competenze e le professionalità per realizzare e gestire qualunque progetto di allestimento, da quelli più semplici e modulari a quelli più complessi e articolati.

Abbiamo gli strumenti per progettarepianificare e promuovere un evento di successo.

Perché di successo?

Perché non ci limitiamo a vestire lo stand, ma a dargli la giusta visibilità sfruttando gli strumenti del digital marketing e l’esperienza dei migliori professionisti nel settore degli eventi.

Sei interessato a progettare ed allestire il tuo stand per partecipare ad una fiera?

CONTATTACI

Comment: 1

  • Susannah Miera 14 Giugno 2019 13:18

    Congratulations good continues like this !! great job Thank you !!

Post a Comment

CONTATTACI