VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
aumentare visibilità sito su google

Come aumentare la visibilità del tuo sito con le tecniche SEO

Cerchi un modo per acquisire visibilità online? Vorresti che il tuo sito compaia tra i primi risultati di Google?

In quest’articolo ti illustreremo alcune tecniche SEO che puoi applicare per aumentare la visibilità del tuo sito. Non ci limiteremo ad un mero elenco ma cercheremo di approfondire i temi più attuali in ambito SEO per intravedere tendenze e scenari futuri.

Come migliorare la visibilità del sito web

Migliorare il proprio posizionamento su google è un obiettivo comune a molte aziende che ogni giorno “fanno a gara” per guadagnare posizioni sui motori di ricerca. Acquisire visibilità online permette di farsi conoscere da un pubblico vasto, di stabilire nuovi contatti ed emergere dalla concorrenza.

Scalare le SERP di Google però non è semplice, o perlomeno, non lo è più come una volta. Google rilascia circa 400 aggiornamenti annuali del proprio algoritmo, introducendo nuovi fattori e variabili che permettono il posizionamento delle pagine web. Il colosso dei motori di ricerca penalizza i siti web che impiegano strategie SEO estreme per premiare quelli di qualità ad alto contenuto informativo.

Il SEO negli ultimi anni si è evoluto di pari passo con i cambiamenti che hanno interessato i motori di ricerca. Alcune tecniche del passato sono state abbandonate dai SEO Specialist, altre sono state affinate per adattarle ai nuovi contesti del web. Si sono aperti nuovi interrogativi, per esempio sui social network, sul ruolo di questi nell’influenzare la popolarità di un brand.

Sono molti a chiedersi come sarà la SEO del futuro.

Il modo migliore per aumentare la visibilità di un sito web impiegando le tecniche SEO è mescolare tecnica e contenuto, integrando tecniche di ottimizzazione on-page (quelle realizzate all’interno di un sito internet) e off-page (quelle realizzate in ambienti web esterni al sito internet).

Aumentare visite sito web: 4 tecniche SEO fondamentali

aumentare visibilità sitoVediamo le quali sono le più efficaci:

1. Ottimizza il codice HTML del tuo sito

Ogni sito web è formato da un codice HTML che il browser traduce mostrando all’utente formattazioni predefinite di ciascun comando. Esistono porzioni di codice, di cui l’utente è all’oscuro, che incidono pesantemente sul posizionamento del sito web. Ecco che se si vuole migliorare la visibilità del proprio sito web occorre prima di tutto intervenire sul codice.

Quali sono gli elementi da ottimizzare?

  • la struttura del sito web deve essere il più possibile chiara, a partire dal menù di navigazione, con la suddivisione dei contenuti in categorie e sotto-categorie;
  • tag di markup (title e meta-tag description, heading, image description, ecc.) devono contenere le keyword con le quali si intende posizionarsi sui motori di ricerca;
  • la struttura delle URL delle pagine web deve essere SEO friendly;
  • la sitemap, ovvero la mappa del sito, può rivelarsi utile per consentire una migliore navigazione agli spider dei motori di ricerca;
  • la velocità di risposta e l’affidabilità del server incidono anch’essi sul posizionamento di un sito web.

2. Crea costantemente contenuti di qualità  per i tuoi utenti

Un discorso a parte meritano le keyword, ovvero le parole chiave sulle quali puntare per guadagnare posizioni nelle SERP di Google. Fino a qualche tempo fa si pensava che bastasse inserire le parole chiave in ogni sezione del sito (titoli, intestazioni, immagini, URL, pagine web) per ottenere una maggiore visibilità online.

Se questo poteva anche funzionare inizialmente, oggi non è più valido. Gli algoritmi dei motori di ricerca sono molto più sofisticati e riconoscono immediatamente come SPAM un utilizzo improprio delle keyword, penalizzando il sito web in questione.

Con ciò non vogliamo dire che le parole chiave non sono più importanti, anzi, una buona strategia SEO parte sempre da un’analisi delle parole di ricerca, ma che la differenza la fanno i contenuti di qualità. Dove per qualità non intendiamo semplicemente un bel testo, scritto in forma accattivante, ma un contenuto che risponda effettivamente ad un bisogno.

Vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web? Dai ai tuoi utenti/clienti esattamente ciò che vogliono.

3. Costruisci collegamenti e relazioni in ottica SEO con la link building

Un’altra tecnica per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca è sfruttare i collegamenti.

Come?

Innanzitutto è bene collegare le pagine del proprio sito web con link interni (internal linking). Una scelta accurata degli anchor text dei collegamenti ipertestuali consentirà ai motori di ricerca di individuare le parole chiave sulle quali si intende posizionarsi. Inoltre, mettere in relazione i diversi contenuti avrà anche il pregio di agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni, migliorando la navigabilità del sito web.

Un’altra strategia di ottimizzazione, questa volta off-site, è di stringere collaborazioni per fare in modo che siti autorevoli inseriscano un link diretto al proprio portale (inbound link). A determinare l’efficacia della attività di link building sono ovviamente la qualità, la quantità e la pertinenza dei link in entrata. È perciò importante selezionare con cura i siti esterni e non condurre attività “aggressive” che potrebbero determinare forti penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Creare una rete di collegamenti interni ed esterni al proprio sito web consente di acquisire autorevolezza e popolarità, due elementi indispensabili per sviluppare il proprio business online.

4. Evidenzia la tua presenza online con i social network

Marcare la propria presenza sul web è importante per dimostrare l’autorevolezza del proprio sito internet. Come sappiamo, i motori di ricerca fanno una selezione dei migliori siti web per proporre “il meglio” agli utenti che effettuano una ricerca online.

Anche se non siamo leader nel nostro settore non importa, ciò che conta è farlo credere a Google.

Come?

Non solo, come abbiamo già detto, stabilendo collegamenti con altri siti autorevoli e opinion leader, ma anche partecipando a forum e gruppi di discussione, aprendo un blog aziendale, gestendo in maniera attiva i propri profili social. I social networkhanno sempre più rilevanza e, anche se allo stato attuale non costituiscono un fattore di ranking SEO, i contenuti pubblicati sui social vengono comunque indicizzati dai motori di ricerca.

Dimostrazione che questi stanno rivolgendo la propria attenzione verso i nuovi strumenti di interazione online. Non è escluso che nel prossimo futuro non siano proprio questi a determinare l’influenza e la popolarità di un brand. Per ultimo, non dimenticare che pubblicare sul proprio sito web testi con frequenza regolare e condividere contenuti di valore (anche altrui!) è importante.

La creazione di valore restituisce sempre valore.

In conclusione, per aumentare la visibilità del proprio sito web in maniera organica occorre agire su più fronti, integrando le diverse tecniche SEO. Se non sei un esperto o un appassionato del settore, ti suggeriamo di chiedere una consulenza ad uno specialista o rivolgerti ad un’Agenzia di Digital Marketing che, dopo aver studiato il tuo caso, saprà mettere a punto la migliore strategia di posizionamento.

Vuoi uscire dall’anonimato e ampliare la tua rete di contatti?

Allora non perdere l’opportunità di attrarre sul tuo sito utenti potenzialmente interessati alla tua attività di business. Investi nella SEO e sviluppa un’infrastruttura web ottimizzata per i motori di ricerca!

Sei interessato ad ottimizzare la visibilità del tuo sito web?

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI