VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
come creare una campagna di lancio

Campagna di lancio di un prodotto: 6 consigli per avere successo

Hai speso anni alla ricerca e sviluppo di un nuovo prodotto e ora è finalmente qui, tra le tue mani, pronto per essere lanciato sul mercato? Il momento tanto atteso è arrivato ma in te prevalgono un mix di ansia e paura mista a gioia e soddisfazione?

Che tu sia una piccola impresa o un grande brand, poco importa, il lancio di un nuovo prodotto è sempre un momento critico che porta con sé dubbi e perplessità. Il nuovo prodotto sarà capito, accettato e soprattutto piacerà al pubblico?

I rischi sono tanti, lo confermano le statistiche che ci dicono che ben il 76%* dei lanci dei beni di largo consumo fallisce nell’arco di un anno.

Le cause di insuccesso possono essere diverse:

  • una domanda pressoché inesistente,
  • un prodotto poco competitivo,
  • un approccio sbagliato verso il mercato,
  • una promozione poco efficace o inesistente.

Per aumentare le probabilità di successo occorre arrivare preparati alla “prova del mercato”. Come? Pianificando per tempo tutte le azioni da implementare prima, durante e dopo il lancio.

Comunico Group è una vera esperta in fatto di strategia. Brand Identity, Digital Marketing, Social Media Marketing, Siti Web, SEO: pianifichiamo e coordiniamo tutte le attività necessarie per far raggiungere al tuo brand gli obiettivi aziendali.  Dai un’occhiata ai nostri progetti e ai risultati che abbiamo ottenuto per loro.

Lancio di un nuovo prodotto: le fasi strategiche

Vuoi ridurre il rischio e l’incertezza che accompagnano le tue decisioni in questo momento così delicato per il tuo brand?

Quello di cui hai bisogno è un buon piano di lancio! Metti nero su bianco tutte le attività che dovrai compiere.

Lanciare un nuovo prodotto sul mercato è un’attività complessa che richiede una strategia di marketing composta da più fasi. Vediamo quali!

  •  Analisi del prodotto

Per prima cosa, rifletti sul tuo prodotto! Quali bisogni è in grado di soddisfare? Ha un valore reale per i consumatori? Ha un elemento differenziante forte rispetto alla concorrenza?

  • Analisi dei competitors

Esiste già un prodotto simile al tuo? Analizza le scelte dei tuoi competitors per capire come potresti differenziarti. Individua punti di forza e di debolezza. Come potresti sfruttarli a tuo vantaggio?

  • Individuazione del target

Non puoi definire una strategia fino a quando non sai esattamente a chi ti stai rivolgendo. Identifica il tuo pubblico! Dagli un nome, un volto, dei bisogni, degli interessi e delle preferenze.

  • Lista degli obiettivi

Rifletti ora sui tuoi obiettivi! Che cosa ti aspetti dal lancio del nuovo prodotto? Definisci per ciascun obiettivo dei KPI, indicatori che ti permetteranno di misurare i risultati della tua campagna.

“Esempi di KPI di una campagna di lancio potrebbero essere il numero di menzioni sui social, il numero di acquisti online o il numero di persone che hanno scaricato un buono sconto”.

  • Definizione del budget

Quanto puoi investire per tua campagna di lancio? Assegna un budget a ciascuna attività. Da questa dipenderanno anche le successive strategie, il numero e la scelta dei canali promozionali.

  • Scelta dei canali pubblicitari

Fai una lista di tutti i mezzi che vorresti usare per promuovere il tuo prodotto, valutando le scelte più appropriate. Quali sono i luoghi maggiormente frequentati dai tuoi potenziali acquirenti?

  • Comunicazione & packaging

Come presenterai al pubblico il nuovo prodotto? Elabora una visual & content strategy per la tua campagna di lancio! Pensa anche a come vestirai attraverso il packaging il tuo prodotto.

“Una visual & content strategy è una strategia che sfrutta il potere delle immagini e dei testi per tramettere un determinato messaggio, facendo leva sull’emozione, l’interesse e la curiosità”

  • Analisi dei risultati

Analizza periodicamente i dati (KPI) per capire come sta andando la tua campagna. Assumi un atteggiamento aperto: tutti i feedback che riceverai saranno utili per affinare la tua strategia.

6 consigli per creare una campagna di lancio vincente

Ora che ti sei inoltrato nel marketing di prodotto e sai a grandi linee come si pianifica una campagna di lancio, vogliamo darti alcuni consigli per moltiplicare le tue possibilità di successo.

Ecco cosa devi fare per far conoscere il tuo prodotto nel modo giusto:

1. Fai provare il tuo prodotto in anteprima

Seleziona gli influencer che rispecchiano al 100% i valori del tuo brand, contattali e offri loro la possibilità di provare gratuitamente il prodotto prima del lancio. Lascia loro massima libertà: non c’è nulla di meglio che una pubblicità onesta per attivare il passaparola online e stimolare la curiosità degli utenti.

Raccogli quanti più feedback possibili, anche le critiche sono utili per capire che cosa potresti fare meglio.

2. Organizza un evento in occasione del lancio

È particolarmente efficace associare al lancio di un nuovo prodotto esperienze complete e impattanti, che coinvolgono una cerchia ristretta di persone (giornalisti, influencer, ecc.).

Un evento memorabile, che ha una buona risonanza sui giornali e sui social, contribuirà ad alimentare il senso di attesa e l’interesse dei potenziali acquirenti, costruendo al contempo riconoscimento e consapevolezza intorno al brand.

3. Crea una brochure di prodotto

Oggi gli strumenti digitali hanno preso il sopravvento, ma il cartaceo non ha per questo perso il suo valore. La brochure stampata è lì, visibile e consultabile in qualunque momento.

Ecco perché dovresti pensare di realizzare una brochure di prodotto da distribuire alla rete vendita. Quale miglior biglietto da visita per farti conoscere e incrementare le tue possibilità di business?

4. Sviluppa una campagna teaser

Qualche settimana prima del lancio, fai circolare un breve spot pubblicitario per anticipare l’uscita del nuovo prodotto e suscitare così la curiosità del pubblico. I teaser sono particolarmente efficaci per creare il giusto sentiment in vista di una novità imminente.

Non svelare tutto, ma concentrati su piccoli dettagli e costruisci intorno a questi un racconto entusiasmante e coinvolgente.

5. Chiama la tua campagna per nome

Può sembrare un aspetto di poco conto, ma dare un nome alla propria campagna è importante. Puoi, per esempio, sfruttare il nome per creare un hashtag ufficiale così da alimentare il passaparola online e contribuire a diffondere la campagna più rapidamente; oppure puoi legare il nome all’evento di lancio per rafforzare nella mente dei consumatori il ricordo dell’uscita imminente.

6. Sii sempre attivo e presente

Un ultimo suggerimento, non meno importante dei precedenti, è essere sempre attivi e presenti per tutta la durata della campagna. Non mancheranno utenti che faranno domande e vorranno saperne di più.

Essere presenti sui social, rispondendo ai loro messaggi e dando comunicazioni precise in merito all’uscita del nuovo prodotto è fondamentale per trasmettere fiducia e gettare le basi di un rapporto solido e duraturo.

Lancio di un prodotto online: gli strumenti del web

Oggi, il lancio di un nuovo prodotto passa spesso attraverso il web. La Rete è una risorsa che offre molte opportunità sia ai grandi brand sia alle piccole e medie imprese che spesso non dispongono di un budget elevato da destinare alle proprie campagne e sono tagliate fuori dai canali mainstream.

Quali sono gli strumenti online che puoi sfruttare per promuovere il tuo prodotto? Il primo è il tuo sito web! Non hai ancora un sito web? Allora è arrivato il momento di crearne uno! Se invece hai già un portale, potresti pensare di creare una landing page che illustri benefici e vantaggi del nuovo prodotto, con una call to action mirata ed efficace.

Hai un blog aziendale? Scrivi un articolo di approfondimento che diffonderai sulle varie piattaforme. Un altro strumento per attrarre e incuriosire i tuoi potenziali clienti è l’e-mail marketing, attraverso cui comunicare offerte speciali o semplicemente creare attesa intorno all’uscita ormai imminente.

Se, invece, desideri coinvolgere il tuo pubblico, anticipando le sensazioni che proverà quando toccherà con mano il nuovo prodotto, potresti realizzare dei brevi video impattanti e coinvolgenti da condividere online.

Vuoi raggiungere il tuo target nel più breve tempo possibile? Sfrutta AdWords, la pubblicità a pagamento su Google, per acquisire immediata visibilità online!

Se invece giochi d’anticipo, potresti pianificare l’uscita di articoli su altri siti web (guest posting), alimentando così il passaparola online. E se vuoi che il tuo prodotto sia sulla bocca di tutti, non rinunciare ai social network attraverso cui diffondere contest, eventi e altre iniziative.

Questi sono solo alcuni degli strumenti online che potresti sfruttare per la tua campagna di lancio. Sta a te scegliere il più adatto, in funzione dei tuoi obiettivi!

Ora che hai le idee più chiare su come pianificare una campagna di lancio e quali sono gli strumenti a tua disposizione, non ti resta che sviluppare la tua strategia di marketing. Come avrai capito, le capacità necessarie per mettere in piedi un’attività di questo tipo sono diverse e coinvolgono più figure professionali (strategist, analyst, marketing manager, SEO specialist, copywriter, graphic designer, videomaker, social media manager, event specialist, ecc.).

Questo è il motivo per il quale affidarsi a un gruppo di professionisti che collaborano verso un obiettivo comune è spesso la strada migliore. Non hai ancora scelto il team che fa per te?

Inoltraci la tua richiesta, abbiamo tante altre idee e consigli per una campagna pubblicitaria di successo che non vediamo l’ora di condividere.

 

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI