VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
come allestire lo spazio espositivo in fiera: lo stand

Come allestire il tuo spazio espositivo in fiera: lo stand

In questo articolo ti parleremo delle linee guida da seguire per organizzare una fiera senza farti prendere dal panico dei preparativi.

Ti spiegheremo come ottimizzare e allestire il tuo spazio espositivo e come portare la tua presenza in primo piano.

Le fiere sono uno strumento fondamentale per promuovere la propria azienda, ma non è così semplice pianificare e gestire la partecipazione. Basta qualche errore per disperdere il potenziale che offre un evento così importante come quello fieristico.

Probabilmente ti sarà capitato, durante qualche fiera, di imbatterti in uno stand dall’aspetto anonimo, con personale e addetti poco preparati o con un allestimento povero e banale.

Le tue impressioni quali sono state? Ti sei fermato o sei passato oltre?

Ricorda che i visitatori hanno un tempo limitato da dedicare a ogni singolo stand: giocatelo bene!

Spazio espositivo in fiera: lo stand

realizzare uno spazio espositivo

La pianificazione dello spazio espositivo rientra tra le fasi più importanti dell’organizzazione. E’ necessario creare un allestimento originale, che attiri l’attenzione dei visitatori e che li faccia avvicinare al tuo stand.

Bisogna definire:

  • cosa si vuole comunicare
  • come presentare il prodotto
  • gestire il personale e la logistica
  • come incuriosire i visitatori.

Il visitatore deve entrare nel tuo stand e deve trattenersi al suo interno per il maggior tempo possibile.

Come distinguere il tuo stand da quelli della concorrenza?

esempio di spazio espositivo

Il progetto dello spazio espositivo necessita di creatività e di originalità. Deve essere attraente, conforme alla Corporate Identity dell’azienda, ma soprattutto deve evidenziare il valore aggiunto dei prodotti che intendete presentare.

Durante l’organizzazione bisogna quindi tenere in considerazioni alcuni aspetti fondamentali:

  •  Considera lo spazio che avete a disposizione: se è all’esterno potreste utilizzare uno stand smontabile, se invece è all’ interno e limitato scegliete dei tavolini ed espositori verticali dove appoggiare gli oggetti più piccoli.
  •  Lo stile deve essere in linea con l’identity aziendale, ma la disposizione degli oggetti deve seguire un obiettivo commerciale: crea dei veri e propri percorsi di visita logici, anticipando cosa si può trovare oltre ed evidenziando il legame che c’è tra le gamme di prodotti esposte.
  •  L’allestimento dello spazio espositivo deve essere creativo e originale: non possono mancare le proiezioni multimediali, i video e le presentazioni. È importante far conoscere al visitatore i propri messaggi e per conseguire questo obiettivo occorre presentarli in maniera importante.
  • Assicurati di avere arredi sufficienti per ospitare i visitatori; un angolo bar o ristoro può costituire un forte incentivo alla visita, perché i visitatori potranno rimanere qualche minuto in più nel Vostro stand e Voi avrete la scusa per continuare a colloquiare con loro!
  • Considerate le caratteristiche e le dimensioni dei Vostri prodotti (alimenti, oggetti di grandi o piccole dimensioni, quadri o statue…)

Come allestire il tuo spazio espositivo per presentare la tua azienda

spazio espositivo e stand

Come abbiamo già detto, lo stand è come una finestra che si apre verso la vostra Azienda, il biglietto da visita con cui vi presentate al pubblico.

Prima ancora di mostrare i prodotti presenterai te stesso e la filosofia produttiva e commerciale.

Lo spazio espositivo deve essere:

  • facilmente accessibile
  • accogliente
  • abbastanza spazioso per consentire gli incontri con i clienti.

Le grafiche devono essere grandi e avere messaggi leggibili.

Potresti offrire gadget e piccoli regali in una zona accoglienza appositamente allestita.

Come presentare i tuoi prodotti all’interno dello spazio espositivo

prodotti che dovrai presentare sono i veri protagonisti dello stand. Presentali come novità ed evidenzia con grafiche adeguate gli aspetti innovativi che li contraddistinguono dalla concorrenza.

Posizionali al centro dell’area espositiva e lascia uno spazio sufficiente per poterli osservare. Lo spazio espositivo potrebbe avere un percorso prestabilito in modo da evitare confusione.

Ricordati di preparare flyer, brochure e altro materiale informativo da rilasciare ai visitatori.

Il personale

Avere uno stand d’impatto non serve a nulla se poi è presidiato da personale impreparato e incompetente.

Il successo in fiera dipende anche dalla qualità degli addetti che vi lavorano e dalla loro professionalità. Capita molto spesso che i visitatori non vengano accolti gentilmente oppure che non si sappia rispondere alle loro domande.

Ogni visitatore può rivelarsi un potenziale cliente: non si può perdere questa occasione!

Il personale dello spazio espositivo deve:

  • essere naturalmente predisposto al contatto verso le persone
  • saper ascoltare e rispondere alle domande che gli vengono poste
  • avere un atteggiamento competente
  • dimostrare professionalità e interesse
  • possedere spirito d’iniziativa e coaching
  • dimostrare resistenza allo stress.

spazio espositivo e stand in fiera

Ultima, ma non per importanza è la bella presenza di chi accoglierà i visitatori. Non sono certo aspetti da sottovalutare durante la fase di selezione dello staff.

Prima dell’inizio della fiera ti consigliamo di formare il personale dello stand, con eventuali training di preparazione, sugli obiettivi della tua partecipazione all’evento.

Per esempio, quali sono le caratteristiche dei prodotti che presenterete con i relativi prezzi e le tipologie dei servizi che intendete offrire e mostrare al pubblico.

Formate gli addetti su come colloquiare con i clienti, le modalità di conversazione, cosa si può comunicare e cosa invece omettere.

E’ consigliabile l’uso di domande indirette al posto di quelle dirette: invece di chiedere “Posso esserle utile?”, provate con “Ho notato che è si è soffermato su questo prodotto. Lo sa che è l’unico prodotto nel campo del…”

Il personale allo stand deve sapere come rapportarsi con la concorrenza, conoscere il target dei visitatori e capire il ruolo dell’evento a cui parteciperai.

Spazio espositivo in fiera: i 3 errori che il tuo personale deve evitare

  • Il personale mangia, beve e non si dedica ai visitatori
  • Gli addetti allo spazio espositivo chiacchierano tra di loro
  • Il personale commerciale congeda il cliente senza aver preso nota dei suoi recapiti

In una fiera, spesso il 70% delle visite sono gestite nella maniera sbagliata. Questo significa che si sono persi tempo, denaro e energie!

Se devi organizzare uno spazio espositivo e presentare la tua Azienda, ma non vuoi rischiare di farlo nel modo sbagliato, rivolgiti a un’agenzia di consulenti esperta nel settore della comunicazione!

<h3class=”h3-cister”>Sei interessato a progettare ed allestire il tuo stand per partecipare ad una fiera?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

2 × 4 =

CONTATTACI