VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
aumentare visite sito

Come aumentare le visite del sito web: 4 strumenti efficaci

Vuoi aumentare le visite del sito per sviluppare il tuo business online? Oltre alle tradizionali soluzioni a pagamento (campagne Pay per Click, banner pubblicitari, annunci nei motori di ricerca, ADV sui social, ecc.), esistono moltissimi strumenti che puoi sfruttare per incrementare il traffico in entrata.

Leggi l’articolo per saperne di più.

Come dare visibilità al proprio sito e aumentare le visite con un’ottima strategia!

Qualunque progetto online (blog personale, e-commerce, sito aziendale, ecc.) ha bisogno di essere promosso per far sì che questo produca i suoi “frutti”.

Quanti siti web ben fatti, che propongono contenuti stimolanti e interessanti, non riescono ad emergere?

Il più delle volte sono costretti a chiudere perché, nonostante l’elevato valore, i costi di gestione diventano insostenibili. La realtà è sotto gli occhi di tutti: senza traffico non c’è business online che possa funzionare.

Pertanto, la domanda che si pongono ogni giorno liberi professionisti e imprese è: “Come fare per aumentare le visite del sito?”

Sicuramente una buona strategia di digital marketing per incrementare il traffico in entrata è procedere su strade parallele, combinando le tecniche volte ad ottimizzare il sito web da un punto di vista tecnico con la creazione e diffusione di contenuti di qualità.

Aumentare le visite del sito non è facile e non è qualcosa che si può realizzare nell’immediato. Diffida da chi ti dice che in breve tempo potrai moltiplicare il numero di visitatori.

Se vuoi ottenere risultati concreti devi armarti di tanta pazienza. Se saprai mettere in atto le giuste strategie e combinarle tra di loro in modo efficace, vedrai sicuramente crescere le visite del tuo sito web. Avrai così l’opportunità di dare la giusta visibilità al tuo progetto.

Come generare traffico al sito web aziendale con 4 strumenti efficaci

Sei determinato nel raggiungere i tuoi obiettivi?

Ecco alcuni suggerimenti utili per incrementare il traffico in entrata del tuo sito web.

1. Emoziona sfruttando il potenziale dei video su Youtube

I video hanno la capacità di attrarre, coinvolgere e persuadere. Pubblicare un video all’interno del proprio sito web per poi diffonderlo attraverso le moderne piattaforme di video sharing, come Youtube e i social network, è senza dubbio una mossa efficace.

I video sono tra le forme di comunicazione più influenti per il loro valore emozionale.

Pubblicare contenuti video di qualità all’interno del proprio portale (tutorial, guide testuali, ecc.) ha come effetto sia di attirare nuovi utenti sia di fidelizzare quelli acquisiti.

Creare un legame profondo con il brand è importante per far sì che gli utenti ritornino a visitare il sito, assicurandosi così un traffico in entrata costante.

Quanto agli strumenti di condivisione, tutti noi conosciamo il potenziale dei social network nel divulgare un video e far sì che questo raggiunga vaste audience. Anche se non si possiedono migliaia di iscritti, condividere un video su YouTube può rivelarsi altrettanto efficace.

Il secondo motore di ricerca più cliccato al mondo è infatti proprietà di Google. I video caricati sul canale vengono indicizzati e appaiono facilmente tra i risultati delle pagine SERP di Google.

Pubblicare un video su YouTube è quindi anche un ottimo escamotage per guadagnare posizioni sui motori di ricerca e acquisire maggiore visibilità.

2. Sfrutta le tecniche SEO per guadagnare posizioni

Per acquisire maggiore visibilità online e scalare le SERP di Google puoi utilizzare le tecniche SEO.

In questo modo il tuo sito comparirà nelle prime posizioni dei motori di ricerca e le persone interessate al tuo ambito di competenza potranno trovarti più facilmente.

Non c’è cosa migliore che “essere al posto giusto al momento giusto”.

Farsi trovare da chi è alla ricerca di un determinato prodotto o servizio è una delle strategie promozionali più efficaci. Se non possiedi le competenze per posizionare il tuo sito web ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista SEO Specialist.

Implementare le tecniche SEO in maniera efficace non è semplice.

Negli ultimi 25 anni il SEO ha subito importanti evoluzioni, di pari passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e dei principali motori di ricerca.

Le tradizionali strategie di posizionamento non sono più efficaci come prima. Per ottenere risultati soddisfacenti occorre considerare non solo i tradizionali fattori SEO on page e off page:

  • la ricerca delle keyword,
  • contenuti unici e originali,
  • usabilità del sito web,
  • velocità del sito,
  • link building.

Ma anche il comportamento degli utenti:

  • CTR – Click through rate,
  • analisi di short e long click.

Facendo un buon lavoro lato SEO è possibile aumentare le visite al proprio sito web e incrementare le tue possibilità di business.

3. Ottieni maggiore visibilità attraverso i social network

Uno dei modi più semplici ed immediati per generare traffico verso il proprio sito web è condividere contenuti attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, ecc.). Grazie agli strumenti di profilazione messi a disposizione dai social è possibile raggiungere il proprio target in modo mirato.

Hai un blog aziendale?

Condividere ogni nuova pubblicazione del blog aziendale ti aiuterà ad attrarre potenziali clienti interessati al tuo business.

Sii originale!

Tratta un argomento da un punto di vista insolito, arricchisci i tuoi contenuti con infografiche e materiali esclusivi (interviste ad esperti di settore, ecc.), metti a disposizione dei tuoi lettori documenti scaricabili per approfondire gli argomenti di maggiore interesse (podcast, e-book, ecc.).

Non limitarti a produrre solo contenuti di qualità. Certo quello è importante, ma non sei l’unico a farlo. Cerca di diventare un punto di riferimento per i tuoi follower dispensando consigli utili e condividendo documenti interessanti (non necessariamente tuoi!).

Se verrai riconosciuto come fonte autorevole, avrai più possibilità di incrementare il traffico verso il tuo sito web e ottenere il successo sperato.

4. Usa la newsletter per rinforzare il legame con gli utenti in target

Lo sapevi che la newsletter è tra le forme promozionali più efficaci?

Attraverso una strategia di e-mail marketing puoi comunicare in maniera diretta con il tuo target, dando agli utenti un valido motivo per tornare sul tuo sito.

Si tratta di un rinforzo efficace anche per rinsaldare il legame fiduciario e fidelizzare la clientela.

Puoi utilizzare la newsletter per diversi scopi: comunicare news, sconti e offerte promozionali, eventi in programma o per notificare l’uscita di un nuovo articolo.

Studia nei minimi dettagli forma e contenuto dell’e-mail che indirizzerai agli utenti profilati e/o ai tuoi clienti. Cerca di non essere banale, concentrati su ciò che è essenziale e cerca di catturare l’interesse dei tuoi lettori con pochi elementi, semplici ma efficaci.

Poniti come obiettivo quello di fornire un servizio utile, in grado cioè di soddisfare un reale bisogno di informazione. La tua newsletter non dovrà, infatti, essere percepita come invadente, ma come una preziosa risorsa di informazione.

Per ultimo, non dimenticarti di inserire un link, per far sì che i tuoi contatti possano inoltrare l’e-mail ricevuta ad amici e colleghi.

Come abbiamo visto, esistono diversi strumenti per acquisire maggiore visibilità online ed incrementare il traffico verso il proprio sito web. Aumentare le visite del sito è il frutto di precise strategie di web marketing che richiedono tempo, lavoro e abilità specifiche.

La soluzione migliore è, ancora una volta, quella di affidarsi ad un team di professionisti (Videomaker, SEO Specialist, Social Media Manager, E-mail Marketing Specialist) in grado di integrare le diverse competenze ed ipotizzare una soluzione su misura per ciascun cliente.

Ricorda: non si vive di numeri, ma di opportunità!

Ciò che conta non è solo aumentare le visite del proprio sito web, ma fare in modo che i visitatori che arrivano al sito siano interessati al business in questione.

 

Sei interessato a creare una strategia di lead generation efficace?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

otto − 7 =

CONTATTACI