VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
costo gestione pagina facebook

Quali sono i costi di gestione di una pagina Facebook aziendale?

I social network sono gratuiti e intuitivi da usare, questo è vero, ma quando si tratta di gestire un profilo aziendale la situazione è diversa.

Con messaggi precisi da comunicare agli utenti e obiettivi da raggiungere in termini di marketing e brand awarness è meglio affidarsi a persone esperte, che conoscano la piattaforma e sappiano sfruttare tutte le sue potenzialità.

Cosa comprende la gestione di una pagina Facebook

Prima di affidare la gestione della propria pagina Facebook ad un’agenzia di comunicazione è importante sapere cosa questa include.

L’agenzia fornisce infatti la lista di attività che andrà a svolgere sul social per il brand, nello specifico:

  • il piano editoriale, dove sono indicati il numero di post previsti settimanalmente e la loro tipologia;
  • le grafiche e i format, utili a creare un elemento distintivo e rendere il brand riconoscibile;
  • aggiornamento e monitoraggio della pagina;
  • report a cadenza mensile sugli insight, per tenere aggiornato il cliente sui risultati raggiunti e monitorare l’andamento del lavoro;
  • impostazione e gestione delle campagne adv.

L’insieme delle attività rientra in una strategia di social media marketing, che include inoltre lo studio di settore, il benchmarking dei competitor e la definizione della linea editoriale social da mantenere sulla pagina.

Ogni cliente richiede una strategia personalizzata in base a diversi fattori, ed ognuno di questi ha una sua incidenza sul prezzo finale. Primo fra tutti, se si tratta di una pagina da creare da zero, per cui occorre una fase di studio preliminare, o se invece l’agenzia deve subentrare nella gestione di una pagina già esistente ed occuparsi dell’ottimizzazione di grafica e contenuti.

In entrambi i casi, è fondamentale definire gli obiettivi della pagina: sapendo cosa vuole ottenere l’azienda da Facebook, il social media manager potrà avviare la strategia migliore per raggiungere risultati concreti.

Quanto costa la gestione di una pagina Facebook

Una volta definito il numero e la tipologia di interventi si può stabilire un costo. Ogni progetto però richiede una gestione personalizzata, con servizi di social media marketing creati su misura per l’azienda: il prezzo finale varia quindi in base alle richieste e alle necessità del cliente.

Costi di gestione

Prima di prendere in carico la gestione della pagina Facebook, il social media manager fa una stima delle ore mensili necessarie a seguire tutti gli aspetti dell’attività. In quanto professionista di comunicazione e web marketing, il tempo che spende sul cliente ha infatti un costo, che dipende dalle sue competenze e dalla sua esperienza nel settore.

Costi di advertising

L’investimento in pubblicità deve essere invece considerato a parte. Il social media manager si occupa di impostare, gestire ed ottimizzare le campagne di advertising, ma è il cliente che deve pagarne il costo.

In linea generale, le possibilità di advertising su Facebook possono avere come obiettivi:

  1. la notorietà del brand, che mira a far visualizzare le inserzioni agli utenti potenzialmente interessati;
  2. la considerazione del brand, che punta ad ottenere maggiori interazioni sulla pagina e a portare traffico direttamente al sito aziendale;
  3. la conversione, con cui si tracciano i risultati delle inserzioni e si raccolgono dati importanti sugli utenti che vi cliccano sopra.

La spesa può variare in base a quanto si vuole investire, a quali obiettivi si vogliono raggiungere ed entro quanto tempo. Anche la competitività del settore di appartenenza e l’ampiezza del pubblico selezionato sono fattori che influenzano il costo.

Investire nell’advertising di Facebook aiuta ad aumentare il coinvolgimento degli utenti, raccogliendo intorno al brand un pubblico interessato ad instaurare una relazione con lui e di aumentare la sua popolarità.

Perché affidarsi ad un social media manager per la gestione di una pagina Facebook?

Facebook, in quanto social network, raccoglie al suo interno una grande quantità di persone, che trascorrono il loro tempo informandosi, svagandosi e condividendo contenuti, personali e non.

Professionalmente rappresenta un ottimo canale per raggiungere un pubblico ampio ed individuare quella porzione realmente interessata alla propria azienda, ma è importante sapere cosa e come comunicare.

Un professionista può pianificare una strategia social efficace, in grado di portare dei risultati: per ogni cliente infatti ha una visione d’insieme del progetto, grazie alla quale gestisce la pagina dal punto di vista creativo, comunicativo e di costumer care.

Gli interessi del social media manager coincidono con quelli del brand e le sue competenze gli permettono di sfruttare Facebook come un vero e proprio strumento di marketing, aumentando la visibilità e la percezione dell’azienda online e, di conseguenza, la possibilità di venderne prodotti e servizi.

 

CONTATTACI PER AVERE UN PREVENTIVO!

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI