VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
email marketing

E-Mail Marketing: cos’è e come creare una campagna efficace

Vuoi sviluppare una campagna di e-mail marketing per aggiornare i tuoi clienti sulle ultime novità? Oppure vuoi sfruttare la posta elettronica per generare nuovi lead e ampliare le tue possibilità di business?

In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti su come creare una campagna di e-mail marketing realmente efficace.

Cos’è e a che cosa serve l’e-mail marketing

Nonostante il mondo della comunicazione sia radicalmente cambiato con l’avvento di Internet e dei new media, l’e-mail marketing resta un canale privilegiato per stabilire un contatto diretto con i propri clienti, attuali e potenziali.

Che cos’è l’e-mail marketing?

È una tipologia di direct marketing che consente di veicolare informazioni, contenuti e proposte commerciali ad un gruppo di utenti in target attraverso l’e-mail. Uno dei fattori di successo dell’e-mail è senza dubbio l’immediatezza, cioè la possibilità di comunicare velocemente con un vasto gruppo di persone.

Quali informazioni è meglio divulgare via mail?

contenuti possono essere i più vari:

  • il lancio di un nuovo prodotto o servizio,
  • concorsi,
  • eventi o promozioni in corso.

Molti hanno pensato erroneamente che con l’avvento dei social network l’e-mail fosse destinata a sparire o comunque a perdere gran parte della propria efficacia. Invece non è stato così.

I new media hanno dato qualcosa in più agli utenti, ma non hanno tolto nulla. Ne è una dimostrazione il fatto che ancora oggi, statistiche alla mano, la maggior parte delle persone mantiene l’abitudine di controllare la casella di posta elettronica una o più volte al giorno, la mattina o nei momenti di riposo e di svago.

Come creare una campagna di e-mail marketing efficace?

Coinvolgere gli utenti e catturare la loro attenzione non è semplice. Sapersi muovere è importante per non fare passi falsi e sfruttare al massimo il potenziale della posta elettronica.

Vuoi sapere come creare una campagna di e-mail marketing realmente efficace?

Per massimizzare i tuoi profitti segui questi 5 suggerimenti!

1. Profila il tuo target group

A molti può sembrare scontato ma non lo è affatto. C’è ancora chi pensa che mandare migliaia di mail a contatti generici sia una strategia efficace. Se è vero che in mezzo alla massa ci sarà sicuramente qualcuno interessato alla tua offerta, probabilmente la maggior parte delle persone non gradirà ricevere le tue promozioni e assocerà al tuo brand un’esperienza negativa.

È questo che vuoi?

Al contrario, creare un database ricco di lead di valore, con persone che hanno espresso il consenso a ricevere le tue mail e perciò interessate al tuo brand, è importantissimo per non sprecare tempo e risorse.

Un altro errore che molti commettono è quello di voler vendere subito qualcosa. Oggi il consumatore è più evoluto, attento e consapevole rispetto al passato.

Anche se il tuo scopo è di incrementare le vendite nel breve periodo, non avere fretta!

Il tuo primo obiettivo deve essere quello di creare una relazione di fiducia con i tuoi interlocutori, solo in seguito potrai proporre loro i tuoi prodotti e servizi. Quello che devi fare in questa prima fase non è altro che costruire mattone dopo mattone il tuo mondo di relazioni digitali.

2. Definisci un buon piano strategico

Vuoi pianificare una campagna di e-mail marketing realmente efficace? Metti a fuoco gli obiettivi!

Desideri incrementare le vendite di un prodotto? Generare traffico sul tuo sito web? Aumentare la popolarità del tuo brand? Spingere il tuo canale di vendita online? Fidelizzare i clienti attuali o raggiungerne di nuovi?

Per non rischiare di vanificare i tuoi sforzi focalizzati su uno o al massimo due obiettivi e assicurati che questi siano SMART, ovvero Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e raggiungibili entro un determinato arco di Tempo.

Per sviluppare una strategia vincente devi necessariamente pianificare le tue azioni: modalità di interazione, contenuti e tempistiche. Non perdere occasione per osservare i tuoi clienti e raccogliere quante più informazioni possibili sui loro interessi, abitudini e bisogni.

In questo senso, i form di iscrizione alla newsletter possono esserti d’aiuto. Non limitarti ai dati di contatto, ma cerca di stimolare la curiosità e l’interesse delle persone, invogliandole a lasciare quante più informazioni possibili su di sé.

Integra strumenti online e offline per profilare il tuo target group. Infine, non dimenticare di elaborare un piano e un calendario editoriale. Sarà la tua tabella di marcia!

3. Esprimi il messaggio in maniera chiara ed efficace

I contenuti sono importantissimi per il successo di una campagna di e-mail marketing. La tua e-mail deve emergere tra le “e-mail spazzatura” che affollano ogni giorno le caselle di posta elettronica. Far leva sulle emozioni dell’utente può rivelarsi un’ottima strategia.

Per esempio, puoi stimolare la sua curiosità con frasi del tipo “Come creare una strategia vincente per il tuo business”, oppure puntare sull’urgenza “Scade oggi il tuo sconto del 40%”, o ancora sullo stupore “Scopri come aumentare i tuoi guadagni in pochi mesi”.

Le frasi ad effetto sono efficaci, ma non esagerare: devi essere in grado di mantenere le promesse!

Un altro consiglio è quello di personalizzare la comunicazione. Gli utenti in target non sono tutti uguali. Più sarai in grado di differenziare il messaggio, maggiori saranno le possibilità di successo. Punta su un testo semplice e chiaro e su una grafica accattivante.

Cerca di conquistare la fiducia degli utenti offrendo loro qualcosa in cambio (un contenuto esclusivo, un buono sconto, ecc.). Infine, metti ben in evidenza la call to action.

4. Dimostrati attento e disponibile verso gli utenti

Quello che puoi fare per fidelizzare i tuoi clienti è mostrare attenzione per gli avvenimenti importanti. Stiamo parlando dei compleanni, ma anche delle festività e degli eventi speciali. Non perdere l’occasione di riservare un’offerta speciale ai tuoi clienti, quelli che in gergo si chiamano freebies, i regali per chi ti segue.

La professionalità di un brand non si vede solo dalla comunicazione, ma anche dall’empatia che è in grado di sviluppare con i propri clienti.

La regola è una: mandare il messaggio giusto al momento giusto.

Vuoi distinguerti dai tuoi competitors? Non essere invadente, presta attenzione ai dettagli e lascia che le tue iniziative parlino per te. Infine, non dimenticarti di inserire nelle e-mail che manderai ai tuoi clienti i bottoni social. Oggi siamo tutti connessi e un semplice “condividi” o “invia ad un amico” non costa nulla e ti dà la possibilità di raggiungere un’audience molto vasta.

5. Non abbassare mai la guardia: osserva, verifica e ottimizza

La fase di controllo e di analisi è una delle più importanti e delicate. Quali sono i dati da raccogliere? Il numero di mail aperte, i click sul messaggio, le mail respinte e le cancellazioni. Ma non solo: per verificare l’efficacia di una campagna di e-mail marketing è bene sviluppare degli A/B test. Realizzare diverse versioni della stessa mail può esserti utile per individuare punti di forza e di debolezza.

Puoi per esempio cambiare l’orario di invio, sperimentare diverse grafiche e layout, modificare l’oggetto della mail e la call to action. Solo attraverso un lavoro di continuo perfezionamento arriverai a migliorare l’efficacia delle tue comunicazioni.

Un errore che commettono in molti è concentrarsi sulle azioni da implementare e non sulla loro reale efficacia. Spesso, invece, il controllo è la chiave del successo. Anche capire perché un utente ha cancellato la propria iscrizione, chiedendogli di rispondere ad un breve sondaggio, può essere utile per capire se si è sbagliato qualcosa e cosa fare per migliorare.

Bonus: non dimenticare la privacy

È importante conoscere le regole vigenti in Italia sul rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali. Nello specifico, si fa riferimento a quanto prescritto dall’art. 130 del D. Lgs. 196/2003 e dalle Linee Guida del Garante Privacy in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013.

In particolare:

  • è obbligatorio inserire l’informativa che descrive le modalità del trattamento e le finalità.
  • Prima di ricevere qualsiasi email di tipo commerciale o promozionale, i clienti devono rilasciare il proprio consenso libero, specifico e informato.
  • Il cliente deve poter accedere ai propri dati in qualsiasi momento e poterli modificare o cancellare.
  • Chi si occupa della gestione dei dati deve essere a conoscenza delle regole di riservatezza ed autorizzato alle operazioni di trattamento.

Non rispettare le normative che regolano la raccolta e l’utilizzo dei dati, significa incorrere in sanzioni amministrative e pecunarie. Per questo motivo bisogna tenersi sempre informati sulle novità e i cambiamenti delle leggi in merito alla privacy, consultando il sito del Garante della Privacy.

Come abbiamo visto, l’e-mail marketing è uno strumento efficace per sviluppare nuovi contatti e ampliare le proprie possibilità di business. Per ottenere risultati concreti, come un incremento delle vendite, è indispensabile pianificare una strategia.

Non avere fretta: prenditi del tempo per profilare il tuo target e affinare tecniche e strumenti prima di lanciare la tua campagna. Se non hai abbastanza dimestichezza con la materia chiedi una consulenza ad un esperto o rivolgiti a un’agenzia di comunicazione.

Tieni a mente i nostri suggerimenti: ti saranno utili per costruire una campagna di e-mail marketing che ha tutte le carte in regola per avere successo.

Sei interessato a creare una campagna DEM per la tua azienda?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI