VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
Gestione social network per aziende

Gestione social network per aziende: le case history di ComunicoGroup

Vuoi saperne di più sulla gestione di social network per le aziende?

In questo articolo avrai modo di vedere, attraverso alcune case history, come la nostra agenzia di digital marketing ha curato la comunicazione sui social di alcuni brand e scoprirai come pianificare le tue attività di comunicazione online.

Gestione social network per aziende: costruire una strategia vincente

Gestire la propria presenza sui social è importante per costruire relazioni più forti con i propri clienti. Attraverso una campagna di social media marketing si possono raggiungere diversi obiettivi: consolidare la brand awarenessincrementare il numero di contattifidelizzare la clientela o semplicemente promuovere la propria attività.

I social media non sono un passatempo, ma un ottimo strumento di marketing che bisogna saper gestire nel modo giusto.

Quali sono le principali attività che un social media manager deve svolgere per tradurre i propri sforzi di comunicazione in risultati concreti?

  • Analisi delle attività del cliente

Un buon piano di social media marketing parte sempre da un’approfondita conoscenza dell’azienda (storia e filosofia aziendale, attività svolte, comunicazione online e offline).

  • Analisi del mercato e dei competitors

Osservare ciò che fanno gli altri, analizzare le strategie di comunicazione e le risposte del pubblico è importante per definire la propria strategia di comunicazione.

  • Sviluppo di una social media strategy

L’azienda svolge già attività online o intende costruire da zero la propria presenza sul web? La strategia deve essere elaborata in funzione delle reali esigenze e necessità del cliente.

  • Creazione di un piano operativo

Il piano editoriale social è uno strumento di lavoro indispensabile per sapere come muoversi. Avere una tabella di marcia consente di non perdere mai di vista gli obiettivi.

  • Monitoraggio delle azioni intraprese

Ultimo step è l’analisi dei risultati ottenuti con le proprie azioni di comunicazione; risultati che devono essere monitorati con una certa frequenza e continuità nel tempo.

Vuoi sapere quali sono le azioni più efficaci da implementare per ciascun business?

Gestione social per aziende: Case history di ComunicoGroup

Gestione social network per aziende

Ecco alcune social media case history che potrebbero esserti utile per pianificare le tue attività di comunicazione online.

Adriatica Chiusure | Sviluppare la brand awareness e generare lead

Adriatica Chiusure è un’azienda che opera nel settore delle coperture industriali, civili e nella carpenteria metallica. Nel dicembre 2015 siamo stati incaricati dall’azienda di aprire e gestire la nuova pagina Facebook.

Il profilo social è stato creato da zero con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del brand sul territorio nazionale. Abbiamo ricevuto feedback positivi sin da subito, grazie alla creazione e pubblicazione di contenuti rispondenti ai bisogni reali del target. Questi sono stati confezionati con grafiche professionali e accattivanti, in grado di mettere in risalto i prodotti e i servizi dell’azienda.

Il canale è stato sfruttato anche per sviluppare un servizio dedicato di customer care, per dare risposte puntuali alle domande degli utenti. Abbiamo dato larga visibilità al configuratore per la richiesta dei preventivi indirizzando il traffico e le richieste di contatto sul sito internet.

I risultati sono stati più che soddisfacenti, col oltre 10.000 like alla pagina Facebook in un anno e una media di 2 contatti a settimana.

Saclà | Gestire un evento online e creare engagement

Dal 1939 Saclà è qualità italiana nell’arte conserviera e nell’innovazione culinaria tra tradizione e progresso.

In occasione della partecipazione di Saclà a Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma, ci siamo occupati della gestione integrata dei canali FacebookTwitter Instagram.

L’obiettivo, in questo caso, era di coinvolgere gli utenti rendendoli partecipi di un evento esclusivo, riservato ai professionisti del settore. La comunicazione si è concentrata esclusivamente sull’evento di show cooking che ha visto protagonista lo Chef Simone Salvini.

Per aumentare l’engagement, è stata realizzata una diretta streaming su Facebook che ha riscosso un buon successo di pubblico. Attività specifiche sono state condotte prima e dopo l’evento, creando attesa e curiosità intorno alla partecipazione di Salvini (post, teaser di presentazione) e consolidando il ricordo del pubblico (album fotografico, clip video ad evento concluso).

Tutti gli interventi sono stati monitorati costantemente, per raccogliere i feedback provenienti dal web e migliorare l’efficacia comunicativa.

Dental Planet | Migliorare la comunicazione online e attrarre clienti

Dental Planet è una società leader nel campo dell’odontoiatria e dell’implantologia orale con diverse sedi in tutta Italia.

A dicembre 2016 siamo stati chiamati a migliorare la gestione della pagina Facebook, per aumentare la brand awareness e attrarre nuovi clienti. Dopo aver esaminato la linea di comunicazione tenuta fino a quel momento, abbiamo cercato di capire come il nostro intervento avrebbe potuto migliorare la percezione del brand.

Abbiamo pertanto deciso di rinnovare testi e grafiche per offrire contenuti interessanti e geolocalizzati per gli utenti in target.

Nel dettaglio, abbiamo posto l’accento sui servizi offerti dalle cliniche dentistiche e sulle offerte promozionali riservate ai nuovi clienti. Colori, testi e tone of voice sono stati selezionati per offrire un’immagine professionale ma allo stesso tempo rassicurante.

Le immagini che ritraggono lo staff sono state postate proprio a questo scopo, ovvero per avvicinare le persone ai professionisti che lavorano all’interno delle cliniche. Stabilire un rapporto umano e di reciproca fiducia sui social è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere per migliorare la brand awareness.

Ekinex | Fare networking ed incrementare il business

Ekinex disegna e produce terminali di comando per sistemi domotici KNX caratterizzati da grande raffinatezza e ricerca stilistica.

In occasione dell’evento Light+Building, la Fiera Internazionale dell’Illuminazione e della Building Automation, Ekinex ci ha affidato il compito di sviluppare una campagna sui social Facebook, Twitter e Instagram.

L’obiettivo principale era di creare un network di persone interessate ai prodotti Ekinex. Le attività di comunicazione online sono state integrate con iniziative offline: ad una lista di contatti selezionati (in Italia e all’estero) sono state inviate oltre 700 stylebox, scatole contenenti l’invito in fiera e due prototipi di prodotti.

Coloro che hanno ricevuto le stylebox sono stati invitati ad utilizzare l’hashtag #ekinexroute per condividere le proprie foto con i prodotti Ekinex.

Queste, insieme ad altri contenuti creati ad-hoc (immagini, video, mobile canvas, ecc.) sono stati condivisi sui social per tutta la durata dell’evento.

Le attività online sono state continuamente monitorate, anche attraverso la creazione di un’apposita lista Twitter per valutare le pubblicazioni in tempo reale. Le interazioni complessive sono state più di 16.000.

La gestione di social network per le aziende non può prescindere da un’attenta analisi del brand, del mercato e dei principali competitors, per valutare di volta in volta la strategia migliore. Ogni caso è a sé.

Una strategia che ha avuto successo per un brand, applicata in un altro contesto non è detto che dia gli stessi risultati. Anzi, molto spesso questo non accade.

I social network sono a disposizione di tutti, ma non sono per tutti. Applicare le regole del marketing al web è un lavoro che richiede competenza, pratica e soprattutto esperienza.

 

Sei interessato a promuovere la tua azienda sui canali social?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI