VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
organizzare concorsi su facebook

Come organizzare e gestire concorsi su facebook

Vuoi incrementare il traffico sui tuoi canali social? Un buon modo per coinvolgere gli utenti potrebbe essere quello di ideare un contest online.

In questo articolo scioglieremo tutti i tuoi dubbi e ti suggeriremo come creare concorsi su Facebook a norma per aumentare in breve tempo l’engagement della tua Pagina Social.

Come organizzare un concorso a premi su facebook

Organizzare concorsi su Facebook è un’operazione commerciale a tutti gli effetti. Quale occasione migliore per promuovere i propri prodotti e servizi?

Generalmente i concorsi che prevedono la vincita di un premio attirano attorno a sé moltissimi utenti, aumentando il coinvolgimento e l’interesse nei confronti del brand. Si tratta perciò di un ottimo espediente per aumentare la visibilità del marchio, creare engagement e fidelizzare la clientela.

Anche tu vuoi creare concorsi su Facebook per promuovere il tuo business?

Per ottenere risultati soddisfacenti devi pianificare tutto nei minimi dettagli. Per prima cosa fissa gli obiettivi.

Che cosa ti aspetti dal tuo contest online? Vorresti aumentare l’interazione degli utenti sulla tua Pagina Facebook? Acquisire nuovi utenti/fan sfruttando il passaparola in rete? Fidelizzare i tuoi clienti per fare in modo che siano più attenti alle tue azioni future? Ottenere informazioni dettagliate sugli utenti in target? (es. nome e cognome, sesso, età, indirizzo e-mail, città di residenza, ecc.).

Avere ben chiari in mente gli obiettivi ti aiuterà nell’elaborare una strategia per raggiungerli, massimizzando i tuoi profitti.

Vuoi sapere come organizzare contest su Facebook?

Ecco passo dopo passo quello che devi fare per gestire al meglio i tuoi contest online.

1. Scegli la meccanica del concorso

Contest con estrazione a sorte, concorsi fotografici, video contest, instant-win, quiz e questionari, giochi interattivi, sondaggi con estrazione premi. Scegli la tipologia di concorso più adatta a te in funzione dei tuoi obiettivi.

Non copiare i tuoi concorrenti proponendo qualcosa di già visto!

Sii creativo, elabora un concept originale e coerente con il tuo business, che possa destare l’interesse del tuo target e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi. Non avere fretta, valuta attentamente tutti i pro e i contro.

2. Stabilisci il premio del vincitore

Ogni giorno si trovano online moltissimi contest e concorsi a premi. Che cosa dovrebbe spingere gli utenti a partecipare proprio al tuo concorso? Il premio in palio ha ovviamente un peso importante. Questo deve rispecchiare i gusti e gli interessi del tuo target.

Sei a corto di idee?

A seconda del tuo ambito di attività, potresti offrire un gadget hi-tech, una selezione di prodotti/servizi in edizione limitata o di prossima uscita, uno sconto sull’acquisto di un prodotto o sull’abbonamento ad un servizio, un viaggio, oppure un biglietto per uno spettacolo.

3. Fissa la data con largo anticipo

Creare curiosità e attesa intorno al contest è importante per il buon esito dell’iniziativa. Non aspettare all’ultimo momento o pensare che basti offrire qualcosa per ricevere immediata attenzione!

Realizza una campagna pubblicitaria su Facebook per sponsorizzare il tuo concorso online e coinvolgere quanti più utenti possibili. Sfrutta tutti i canali a tua disposizione (anche gli altri social network!) per spargere la voce, coinvolgendo opinion leader e influencers.

Così facendo potrai, con un piccolo investimento e un po’ di astuzia, aumentare la risonanza del tuo evento.

4. Stabilisci le regole del contest

Le regole per partecipare al concorso devono essere chiare a tutti. Perciò elabora un regolamento completo ed esaustivo per illustrare come si svolgerà il concorso e come avverrà l’estrazione.

Ricorda: la partecipazione deve essere semplice e veloce.

Non proporre contest complicati o che prevedano un mix di meccaniche diverse. Potresti scoraggiare gli utenti nel partecipare! Infine, non dimenticarti di inserire il link con il regolamento in PDF al post con il quale promuoverai l’evento e di metterlo ben in evidenza nella tua Pagina.

5. Predisponi un servizio di customer care

Curare le relazioni con i tuoi interlocutori è importantissimo durante lo svolgimento del contest. Anche se fornirai per tempo tutte le informazioni utili per partecipare al concorso, ci sarà sempre chi ti chiederà spiegazioni o non riuscirà a completare la procedura di registrazione.

Mantieni la calma e rispondi a tutte le domande che gli utenti lasceranno sotto ai tuoi post.

L’impressione che si faranno di te e della tua iniziativa sarà più che positiva! Non è forse uno dei tuoi obiettivi quello di guadagnare la stima e la fiducia dei tuoi utenti/clienti?

6. Garantisci una user experience ottimale

Assicurati che anche chi accede alla tua Pagina Facebook da smartphone e tablet abbia la possibilità di registrarsi e partecipare al concorso. Oggi gli utenti che si collegano dai dispositivi mobili superano quelli da desktop.

Non puoi permetterti di escludere a priori una fetta importante di pubblico!

Verifica anticipatamente che tutto funzioni correttamente. E se così non fosse, comunica costantemente con i tuoi interlocutori per testimoniare l’impegno a risolvere tempestivamente eventuali problemi.

7. Rispetta le regole di Facebook

Facebook impone una serie di condizioni per realizzare promozioni o concorsi a premio.

Innanzitutto questi devono avvenire attraverso un’app di Facebook o la Pagina aziendale.

Non è possibile:

  • obbligare gli utenti a taggarsi o condividere post/immagini sul proprio diario o su quello dei propri amici per partecipare;
  • vincolare gli utenti al “like” della Pagina per essere estratti.

È invece consentito:

  • usare un plugin che permetta di partecipare al contest e postare direttamente sulla Fanpage;
  • richiedere di inviare un messaggio privato per iscriversi;
  • richiedere di postare contenuti sulla wall della Pagina;
  • commentare e usare i “mi piace” come metodo di votazione;
  • annunciare il vincitore del contest sulla Fanpage.

Infine, nel regolamento che i partecipanti devono accettare, dovrà esserci una voce in cui si dichiara l’estraneità di Facebook da qualunque responsabilità.

Attenzione: il regolamento di Facebook non tiene conto della legislazione vigente nei singoli Stati! Per organizzare e gestire concorsi su Facebook occorre pertanto fare riferimento alle rispettive norme territoriali.

8. Gestisci la normativa per i concorsi su facebook

In Italia la legge che regolamenta i concorsi (DPR 430/2001) è particolarmente severa, anche quando questi si svolgono online. Per poter realizzare un contest su Facebook (o su un qualunque altro social network!) è necessario registrarsi e ottenere le autorizzazioni necessarie per legge.

Tutte le attività organizzative devono essere condotte sotto la supervisione di un notaio o di un altro funzionario responsabile della tutela del consumatore per garantire il corretto svolgimento delle operazioni.

Esempi di Contest fotografici su Facebook: 3 case history di successo

Sono molti i brand nazionali ed internazionali che negli ultimi anni hanno invitato i propri fan a partecipare a contest fotografici su Facebook.

Dove

Alcuni di questi sono ancora nella memoria dei consumatori come quello organizzato da Dove dedicato alla “vera bellezza”.

Il brand, da sempre a sostegno della bellezza autentica, ha invitato le utenti a postare una propria foto che le ritraeva insieme ad un’amica e ad indicare i pregi di quest’ultima. Il premio in palio era molto allettante: diventare il nuovo volto Dove per le prossime campagne.

Si è trattato di un’ottima mossa per acquisire visibilità online e consolidare nella mente dei consumatori la mission del brand: aiutare le donne ad esprimere la propria bellezza valorizzando sé stesse.

Sephora

Un altro contest di successo è stato quello organizzato da Sephora in occasione del suo 15° anniversario. In questo caso, gli utenti sono stati invitati a compilare un entry form nella pagina Facebook con la speranza di vincere un viaggio da sogno in Costa Rica e una fornitura completa di prodotti Sephora per un intero anno.

L’iniziativa ha portato moltissimi utenti a diventare fan della pagina. Sephora ha sfruttato il contest sia per aumentare l’engagement sia per generare nuovi lead, utili per campagne di marketing e iniziative future.

#TheColorRunReggioEmilia

Un altro contest fotografico che ha avuto un buon riscontro di pubblico, con quasi 300 partecipanti e una copertura di oltre 90.000 persone, è stato quello organizzato in occasione della #TheColorRunReggioEmilia, la corsa a colori non competitiva che ogni anno fa tappa in numerose città d’Italia e che ha come unico obiettivo il divertimento.

I partecipanti alla tappa di Reggio Emilia sono stati invitati a postare su Facebook, al termine della corsa, una fotografia che cogliesse a pieno lo spirito della giornata.

Il premio? Una pubblicazione d’eccezione sulla Gazzetta dello Sport del 9 giugno 2016 per i sei migliori scatti. Come avrai intuito, organizzare un concorso a premi su Facebook è tutt’altro che semplice.

Molti preferiscono rivolgersi ad agenzie specializzate in social contest che prendono in carico l’attività occupandosi di tutte le questioni burocratiche.

Il rischio per chi non rispetta le regole è di incorrere in pesanti sanzioni che possono arrivare fino ai 500.000€.

Non vuoi rivolgerti ad un professionista? Non ti resta che raccogliere quante più informazioni possibili per non rischiare di commettere errori.

In tal caso, speriamo di averti dato alcuni spunti su cui riflettere per organizzare e gestire concorsi su Facebook in grado di migliorare il tuo brand engagement.

 

Sei interessato a promuovere la tua azienda sui canali social?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI