VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
studi grafici

Organizzazione, staff e servizi che i migliori studi grafici offrono alle aziende

In un mondo in cui l’attenzione all’estetica gioca un ruolo fondamentale, sempre più aziende decidono di rivolgersi agli studi grafici per curare i propri progetti.

In questo articolo capirai quanto è importante affidarsi ad uno studio grafico che sappia comprendere le proprie esigenze, prendersi cura dell’immagine aziendale e garantire un valore aggiunto attraverso l’arte della comunicazione visiva.

Studi grafici: anche l’occhio vuole la sua parte!

studi grafici

Uno studio grafico è un’agenzia di professionisti che dedica la propria attività alla progettazione e allo sviluppo della rappresentazione grafica dell’identità aziendale.

Uno studio professionale è in grado di valorizzare i tratti e i segni che rendono una realtà aziendale unica e diversa dalle altre, e progettare un brand “su misura” rendendolo facilmente riconoscibile agli occhi dei clienti.

In altre parole, attraverso la combinazione di elementi grafici (colori, forme, caratteri tipografici, ecc.), creativitàprofessionalità e strumenti, riesce a trasmettere l’essenza di un brand e a rafforzare il suo posizionamento all’interno del mercato in cui opera.

Servizi, Staff, Organizzazione dei migliori studi grafici

Ottimi servizi, staff professionale, organizzazione infallibile sono le fondamenta su cui si regge la professionalità di uno studio grafico.

Studi grafici: i Servizi

I migliori studi grafici offrono solitamente un ampio ventaglio di servizi, spaziando dalla grafica pubblicitaria tradizionale alla grafica pubblicitaria digitale.

La varietà dei servizi può dipendere da diversi fattori, come le dimensioni dello studio o le figure professionali che compongono lo staff.

Vediamo qui di seguito quali sono i principali servizi che gli studi grafici offrono ai propri clienti.

• Realizzazione di loghi o restyling di loghi già esistenti

Ricorda: è la prima impressione quella che conta!

Quando si pensa a un prodotto o ad un servizio, la prima cosa che viene in mente è proprio il logo. Il logo aziendale è il frutto di un lungo lavoro, fatto di scelte stilistiche curate nei minimi dettagli.

Un buon logo è un gioco di stili, forme e colori in grado di rappresentare l’essenza aziendale.

Non è solo il primo biglietto da visita con cui l’azienda si presenta al cliente, ma anche la sintesi della personalità aziendale con i suoi valori, la sua filosofia, la sua mission, i suoi prodotti e la sua storia.

Un logo ben fatto deve possedere determinate caratteristiche ed essere riconoscibile, di facile memorizzazione, semplice, originale e unico.

Anche le mode e le tendenze del design si evolvono e cambiano. Questo è il motivo per cui talvolta è opportuno realizzare un restyling, affinché il logo sia al passo con i tempi. La fase di restyling spesso si mostra più complicata del lavoro di creazione vero e proprio. Infatti, un logo già esistente deve essere sì aggiornato e rinnovato, ma al contempo deve rimanere in linea con la tradizione e il passato dell’azienda.

• Ideazione dell’immagine coordinata aziendale

L’immagine coordinata aziendale è l’insieme di tutti gli elementi grafici come buste, carte intestate, biglietti da visita con cui l’azienda comunica con i potenziali clienti.

È la principale forma di comunicazione visiva con cui l’impresa si mostra al target di riferimento.

La percezione che il cliente avrà dell’azienda, dei prodotti e servizi proposti, dipenderà dall’immagine aziendale trasmessa. Affinché un’immagine coordinata risulti efficace, essa deve essere coerente con il logo aziendale, seguire un format stabilito e trasmettere professionalità.

• Realizzazione di brochure, dépliant, cataloghi, volantini e flyer

La pubblicità cartacea costituisce il canale comunicativo più veloce e pratico per diffondere il brand ed entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali.

Al giorno d’oggi, gli studi grafici integrano la pubblicità cartacea con la grafica computerizzata, velocizzando così il lavoro e avendo un’anteprima del risultato.

Il servizio offerto consiste nella cura della grafica, individuando le immagini che colpiscono l’occhio del consumatore, e nella scelta di slogan e frasi efficaci che mettano in risalto il prodotto e stuzzichino la curiosità dei clienti.

• Realizzazione di packaging

Oggi il packaging non è più il “semplice imballaggio”, ma uno strumento efficace per comunicare le qualità e le caratteristiche di un determinato prodotto ai clienti.

Nel mondo della comunicazione visiva il packaging ricopre un ruolo fondamentale: distingue e dà personalità al prodotto e, al contempo, risponde alle esigenze del mercato e del consumatore.

Un ottimo studio grafico disegna e cuce il packaging più adatto ai prodotti aziendali seguendo ogni fase del lavoro: dalla progettazione alla realizzazione.

• Allestimento di stand

Gli eventi rappresentano un momento essenziale per l’attività di un’azienda. Infatti, offrono la possibilità di presentarsi e interagire in modo diretto con i clienti.

I migliori studi grafici sanno come valorizzare l’identità aziendale attraverso il design, i colori, l’arredamento, l’allestimento e i gadget.

Ricreare l’atmosfera perfetta consente all’azienda di regalare un’esperienza unica e piacevole al visitatore.

• Realizzazione di siti web

Il “boom” del mondo digitale ha portato le imprese a realizzare un proprio spazio virtuale: il sito web. Il sito web è ormai parte integrante della comunicazione pubblicitaria di qualsiasi impresa, piccola o grande che sia.

Avere un proprio spazio sul web equivale ad avere una vetrina sul mondo. Il sito internet è la riproduzione virtuale della propria attività e della propria brand identity.

È importante che gli studi grafici, in collaborazione con altre figure professionali (SEO, Web Developer, Web Specialist, ecc.), creino un progetto adatto all’attività aziendale, realizzando un perfetto equilibrio tra grafica e contenuto. Alcune volte sarà necessario puntare maggiormente sull’immagine, altre volte sul contenuto e la facilità d’uso.

• Realizzazione di video

Oggi il consumo di video online è in costante crescita. Pertanto, molti studi grafici professionali hanno deciso di realizzare video (aziendali, promozionali, ecc.) che possano dare maggiore notorietà al brand e alla realtà aziendale.

Attraverso le migliori soluzioni tecniche e software aggiornati, l’agenzia di grafica combina inquadrature, suoni e colori per raggiungere e coinvolgere i propri clienti.

Studi grafici: lo Staff

Avvalersi di un team di professionisti è un “must” per i migliori studi grafici.

Per garantire ai propri clienti un servizio completo e personalizzabile, è importante che vi siano determinate figure professionali all’interno dello staff. Scopriamo quali sono.

• Creative Director

È la persona cui spetta la direzione del lavoro creativo ed è responsabile del risultato finale.

Il direttore creativo ha il compito di concretizzare l’idea creativa elaborata all’interno dello staff in un progetto, in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dell’attività aziendale.

Quindi, coordina e supervisiona il lavoro svolto dal team. È una persona creativa, curiosa, eclettica, che sa ascoltare e possiede capacità di negoziazione e di coordinamento.

• Art Director e Copywriter

Sono la “mente” creativa del team, il loro compito è di ideare una campagna pubblicitaria visiva ad hoc. L’Art Director si occupa della parte grafica, mentre il Copywriter di quella testuale.

Il loro obiettivo è tradurre in parole e immagini accattivanti il messaggio che si intende trasmettere.

L’Art Director deve avere un’ottima vena artistica e creativa, fantasia, intuizione, una buona capacità di sintesi e deve conoscere i segreti evocativi, comunicazionali e simbolici delle immagini.

Anche al Copywriter non deve mancare la creatività, ma anche un’ottima padronanza della grammatica e della sintassi.

• Graphic Designer

All’interno degli studi grafici rappresenta “l’artigiano”, che con abilità e creatività dà forma concreta e visibile all’idea progettata.

Il suo compito è dare vita all’idea creativa: manipola segni visivi, simboli, immagini, parole e testi per creare un messaggio visivo-verbale coinvolgente ed unico.

Il Graphic Designer è solitamente un’amante dell’arte e conosce le ultime tendenze. È un artista “manuale” poiché combina segni, forme e colori con tecnica, metodi e strumenti della comunicazione visiva.

• Web Designer

È una delle nuove figure professionali della grafica digitale: è l’artista e il creatore delle pagine web.

Tra i diversi compiti, al Web Designer viene affidata la realizzazione dello stile delle pagine web e la presentazione dei contenuti in modo leggibile e strutturato attraverso l’utilizzo di software grafici.

In lui si combinano conoscenze grafiche ed informatiche. Come il grafico, anche il Web Designer deve essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze.

• Videomaker

È colui che si occupa della realizzazione di video progettati per il web. Gestisce tutto il processo creativo e tecnico: dalle riprese al montaggio, fino al lancio online del video.

Il videomaker è solitamente una persona creativa, in grado di scrivere buoni storyboard.

Studi grafici: l’Organizzazione

Il lavoro di squadra è il punto di forza dei migliori studi grafici. Ogni membro del team collabora con le proprie forze e le proprie abilità alla realizzazione di un obiettivo comune.

Il lavoro degli studi grafici può essere riassunto in 3 importanti fasi:

  1. Si parte dal breafing con il cliente per capire chi è, quali sono i suoi obiettivi e la sua filosofia aziendale.
  2. In base alle esigenze del cliente, il Creative Director affida all’Art Director e al Copywriter l’arduo compito di elaborare diversi progetti creativi che verranno successivamente proposti al cliente.
  3. Una volta scelta l’idea migliore e più adatta per il cliente, la coppia di creativi dà avvio alla loro realizzazione. In questa fase entrano in gioco il Graphic Designer, il Web Designer e il Videomaker che da bravi “scultori” danno identità e immagine all’idea.

Accade spesso che un’azienda ricorra al “fai da te” mettendo così a rischio la propria attività. Per non commettere errori è preferibile rivolgersi ad uno studio grafico professionale, affidando la propria immagine e reputazione a dei professionisti, capaci di portare valore aggiunto all’attività.

Sei interessato a creare o rinnovare l’identity della tua azienda?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

16 + dodici =

CONTATTACI