VAT IT 02075060026
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Case History – Alpitour

Case History – Alpitour

realizzazione sito di alpitour

Come raccogliere lead interessati al turismo anche in quei periodi in cui non si pensa ancora alle ferie estive?
stimolando con un concorso il ricordo di vacanze già trascorse e la voglia di protagonismo delle persone

Bravo è la divisione del gruppo Alpitour, leader italiano dell’organizzazione di servizi turistici, che offre vacanze all’insegna del relax e al divertimento.

Mari cristallini, spiagge bianche e incontaminate, luoghi e paesaggi da scoprire e da fotografare: con un’ampia proposta di destinazioni esotiche e ricercate, Villaggi Bravo offre ai photo-enthusiasts i soggetti migliori per i propri scatti.

Ad individuarne il potenziale è stato Comunico Group. Abbiamo progettato, organizzato e curato per il brand un contest fotografico online, con l’obiettivo di generare lead, awareness ed engagement.

20,8 milioni di reach su facebook
7,75 milioni di reach su instagram
18 milioni di utenti raggiunti su google

CONCORSO FOTOGRAFICO

Siamo partiti dallo sviluppo del concept creativo. E in particolare da un hashtag: #PointOfYou. Giocando con l’equivoco con “point of view” abbiamo proposto agli utenti di condividere gli scatti delle proprie vacanze, per raccontare l’esperienza con Alpitour da un punto di vista unico e personale. Nella seconda fase abbiamo creato il funnel perfetto, individuando tutti i touch point fondamentali in cui avviene il contatto tra il prospect e l’iniziativa e costruendoci intorno la strategia di comunicazione. Le persone hanno avuto così a disposizione diversi canali attraverso i quali scoprire e avere informazioni sul concorso e sul suo funzionamento.

Infine, abbiamo definito e monitorato la fase più importante per il cliente: l’azione dell’utente.

L’iscrizione al portale dedicato avveniva tramite Facebook o un form dedicato e, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, era possibile caricare il contenuto e classificarlo per destinazione e per tipologia.

E i premi? La premiazione è stata impostata su due livelli: la partecipazione e la qualità.

La partecipazione è stata premiata ogni settimana: dando spazio alle foto degli utenti che venivano selezionate e condivise sui social network di Villaggi Bravo. La qualità è stata invece il criterio di scelta per i vincitori dei premi principali: gli scatti migliori sono stati premiati con apparecchi fotografici firmati Canon e Nikon.

ADVERTISING

Per garantire all’iniziativa la maggior diffusione possibile, abbiamo pianificato una strategia di advertising online che ha coinvolto diversi mezzi di comunicazione.

Abbiamo individuato il target di riferimento e le keyword che meglio rappresentano il settore fotografico, e abbiamo selezionato come canali di promozione Facebook, Instagram, Google Adsense e il sistema di DEM di Alpitour.

In questo modo, l’utente poteva venire a conoscenza di #PointOfYou in qualsiasi momento della sua navigazione online, da un banner su un sito o su un’applicazione, dai post sui profili ufficiali di Alpitour o da adv sponsorizzate su Facebook e Instagram, con messaggi e formati ottimizzati per ogni declinazione.

RISULTATI

  • Reach Facebook: 20,8 milioni
  • Reach Instagram: 7,75 milioni
  • Reach Google: 18 milioni
Info

Progetto:
Digital Marketing

Attività:

  • Progettazione e organizzazione di un concorso
  • Concept creativo
  • DEM
  • Campagne Google Ads
  • Campagne Ads Facebook e Instagram
  • Content marketing per social
  • Sviluppo infrastruttura IT di supporto al portale
Contattaci




 
Accetto i termini del trattamento dati::
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno Artt. 13-14 Regolamento (UE) 2016/679.

CONTATTACI