VAT IT 02075060026
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Case History – Castello

Case History – Castello

brochure castello italia

Distinguersi dai competitor con uno stile accattivante nel comparto industriale e in un mercato esclusivamente B2B. Questa è la sfida che Castello ha proposto a Comunico Group. La soluzione? Alleggerire e semplificare le linee grafiche e la user experience. In due parole? Eleganza e forza.

Castello è una delle prime aziende in Italia specializzata nella produzione di tubi in materiale plastico. Ha una produzione 100% made in Italy, ma clienti in tutto il mondo. Grazie alla crescita continua degli ultimi anni Castello si è consolidata nel settore industriale in generale, affermandosi in particolare nel comparto automotive.

Comunico Group è partita dal restyling del logo, passando attraverso i cataloghi e chiudendo con una nuova strategia digital: una rivoluzione di immagine e di approccio che ha fatto fare alla comunicazione Castello un salto in avanti rispetto ai competitor.

sito web dopo il restyling
sito web prima del restyling

IDENTITY

Il restyling dell’identity è una delle operazioni più delicate per un brand. Potrebbe sembrare un punto di partenza, ma sottintende la perfetta padronanza di tutti gli sviluppi di un piano di comunicazione: dal posizionamento strategico del brand alle declinazioni di marketing. Dopo una fase di analisi e di confronto con il cliente abbiamo creato un nuovo manuale di immagine e introdotto un payoff in linea. Il risultato è un vero cambio di passo per Castello. Il nuovo approccio di identity è stato declinato su tutto il materiale cartaceo del brand, dai cataloghi ai biglietti da visita. Non ci siamo fermati qui: il nuovo vestito di Castello è stato ripensato da Comunico anche per gli spazi degli uffici.

RESTYLING

Spiegare a parole un restyling di identity non è semplice. Le immagini parlano da sole. Però è possibile raccontare alcuni dettagli che non sempre sono immediatamente riconoscibili, ma che pesano sull’impatto complessivo del lavoro. Così è possibile effettuare un restyling conservativo di un logo per mantenerne le caratteristiche, ma valorizzarne la riconoscibilità ed enfatizzarne gli elementi distintivi. Ecco che il lavoro passa attraverso la scelta dei colori, l’allineamento, lo spostamento degli elementi, la tridimensionalizzazione, l’eliminazione del superfluo. Un’attività che unisce la creatività al dettaglio.

SITO

L’ultima declinazione del restyling dell’identity di Comunico Group per Castello è stato il sito. Un’altra sfida importante, perché l’azienda ha due anime (Automotive e Industrial), dei target diversi tra loro e lavora sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. Per unire tutte queste caratteristiche in modo efficace siamo partiti da un’analisi del settore e uno studio SEO. Il risultato è un sito coerente con il resto dell’identity, ma con caratteristiche di usabilità proprie, basate sulle differenti tipologie di ricerca degli utenti e quindi adeguate al mondo digital.

RISULTATI

  • Frequenza di rimbalzo: -15%
  • Visite al sito: +30%
  • Contatti al sito: +65%
Info

Progetto:
Brand Identity e Digital Marketing

Attività:

  • Restyling Brand Identity
  • Sito web
Contattaci




 
Accetto i termini del trattamento dati::
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno Artt. 13-14 Regolamento (UE) 2016/679.

CONTATTACI