VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Case History – Simon Urmet

Case History – Simon Urmet

sviluppo configuratore per gli utenti di simon urmet

In un settore STATICO come quello elettrico, emergere e conquistare la fiducia del pubblico richiede una strategia mirata. Proprio come quella che abbiamo progettato e realizzato per Simon Urmet, decidendo di accompagnare gli utenti alla scoperta del brand in un modo diverso dal solito.

Simon Urmet è un’azienda italiana che produce placche e interruttori, ponendo grande attenzione al design e all’integrazione tra i dispositivi e i sistemi elettrici, grazie alla collaborazione con il gruppo Urmet.

Attivo sul mercato elettrico italiano, il brand aveva bisogno di migliorare la propria presenza sul web e consolidare la propria reputazione online. Ci ha pensato Comunico Group.

Abbiamo progettato e sviluppato un configuratore, lo abbiamo posto al centro della nostra digital strategy, completa di campagne di advertsing e ottimizzazione SEO, e abbiamo reso Simon Urmet il secondo del settore come presenza online.

più di 231 mila visite al sito nel 2018
più di 11 mila utilizzi del configuratore
150% in più di download dei cataloghi al mese

SVILUPPO CONFIGURATORE

Comunico Group ha pensato che un configuratore di prodotto fosse un ottimo strumento per aumentare la brand awareness di Simon Urmet: cosa c’è di meglio, infatti, di un configuratore per scoprire l’intera gamma di placche e interruttori del brand? Così abbiamo affiancato alla navigazione standard del sito web lo sviluppo dell’applicazione.

In fase di progettazione abbiamo analizzato i bisogni dell’utente, tenuto conto di tutte le varianti di combinazioni possibili (modello, colore, finitura, numero moduli e numero comandi, tipologia dei frutti) da includere, e abbiamo realizzato un’interfaccia semplice e intuitiva da utilizzare, scegliendo come tecnologia di programmazione una combinazione di Angular JS, PHP e MySQL. In questo modo, il configuratore offre un’user experience funzionale ed efficace, anche nella navigazione da mobile.

STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING

Comunico Group ha reso il configuratore uno dei punti di forza del brand.

La possibilità di personalizzare la propria placca ed avere un’anteprima del risultato attrae infatti inevitabilmente il pubblico, perché può vedere ciò di cui ha bisogno prendere forma e fare così un passo in più verso la fase finale di acquisto.

Sulla base dei comportamenti degli utenti e degli obiettivi aziendali, Comunico Group ha creato quindi intorno al configuratore una strategia di digital marketing che prevedeva campagne di advertising social e Google Ads dedicate.

Con la realizzazione di un funnel strutturato e le giuste call to action, abbiamo creato per l’utente un percorso che inizia dalle adv e finisce sul configuratore, e abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati con Simon Urmet: miglioramento della brand awareness, aumento della permanenza sul sito web e raccolta di nuovi contatti.

RISULTATI

  • Totale sessioni: 12.439
  • Nuovi utenti: +11.006
  • Sessioni da diretto: 66%
  • Sessioni da social ADV: 27%
  • Sessioni da altri canali: 7%
Info

Progetto:
Digital Marketing

Attività:

  • Restyling Brand Identity
  • Restyling sito web
  • SEO e social media strategy
  • Content strategy
  • Campagne ADV
Contattaci




 
Accetto i termini del trattamento dati::
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno Artt. 13-14 Regolamento (UE) 2016/679.

CONTATTACI