VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
posizionamento su google per aziende servizi seo

Posizionamento su Google di un’azienda: i servizi SEO di Comunico Group

Quando l’utente cerca delle informazioni su Internet, seleziona una parola chiave e il motore di ricerca restituisce delle risposte, classificandole in base al livello di pertinenza.

Ma come comparire tra i primi risultati?

Il posizionamento su Google per le aziende

Google organizza le pagine web utilizzando un algoritmo, che si basa sull’utilità del contenuto del sito rispetto alla query digitata dall’utente nella barra di ricerca. Rendere il proprio sito più appetibile diventa quindi fondamentale se si vuole apparire in alto.

Il modo migliore per ottenere risultati è affidarsi a dei professionisti ed elaborare una strategia SEO (Search Engine Optimization), ovvero di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Analisi tecnica per il posizionamento su Google di un’azienda

Comunico Group mette a disposizione di brand e aziende i suoi esperti di SEO, per esaminare nel dettaglio il sito. Con un controllo attento sia del codice che dei contenuti, individuano eventuali errori e pensano a come risolverli e migliorarli, in un’ottica di ottimizzazione generale.

In questa fase iniziale, si analizzano anche le keyword. In base al settore di appartenenza infatti, ogni azienda desidera posizionarsi per parole chiave differenti.

Il team di Comunico Group considera i volumi di ricerca prodotti da ogni keyword ed individua quelle più pertinenti e utili, per targettizzare il traffico del sito e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Analisi dei competitor per il posizionamento su Google di un’azienda

Conoscere le parole chiave e gli argomenti per cui i competitor si posizionano è importante per la definizione di una strategia SEO.

Le analisi di mercato forniscono infatti tutta una serie di informazioni utili per capire quali sono i punti di forza e quali invece i punti deboli dei concorrenti delle aziende, permettendo di delineare un quadro complessivo della situazione online in riferimento al settore a cui appartengono.

In questo modo Comunico Group elabora una stima del traffico della concorrenza ed ipotizza quale potrebbe essere invece quella del sito dell’azienda, individua le parole chiave migliori per il posizionamento e struttura così la strategia SEO nella maniera più mirata ed efficace possibile.

Ottimizzazione della struttura, del codice e dei contenuti per il posizionamento su Google di un’azienda

Sia nel caso di un sito già esistente ma che vuole migliorare il suo ranking sui motori di ricerca, che per un sito da costruire da zero, Comunico Group si occupa dell’ottimizzazione del codice e della struttura, basandosi sui dati raccolti durante la fase di analisi.

Oltre alle keyword infatti, incidono sul posizionamento anche le parti che non sono visibili all’utente. Il codice HTML e la struttura devono essere SEO-friendly per poter essere scansionati dagli spider dei motori di ricerca che indicizzano le pagine web. L’ottimizzazione SEO di Comunico Group tiene quindi in considerazione tutti gli elementi interni al codice, come i tag title, gli H1 e i meta tag description, che è ciò che compare come anteprima della pagina nella SERP di Google.

Il codice e la struttura incidono a loro volta sulla velocità del sito: ottimizzarli significa non solo assicurare all’utente una migliore esperienza di navigazione, ma anche essere premiati da Google con un posizionamento più alto nei risultati di ricerca.

La navigabilità è infatti uno dei fattori che Google tiene in considerazione nel suo algoritmo: per questo motivo, nel ranking viene data la priorità ai siti con un design responsive, in grado quindi di garantire un’esperienza d’uso positiva su qualsiasi schermo e dispositivo.

Creazione di nuovi contenuti per il posizionamento su Google di un’azienda

Google è ora in grado di restituire i risultati anche in base alla ricerca semantica: se si dimostra quindi di essere esperti del settore, con contenuti scritti ad hoc, il motore di ricerca premia l’impegno con un posizionamento più alto.

Il team di Comunico Group crea contenuti utili ed interessanti per il sito e per il blog, quando ritenuto funzionale all’ottimizzazione, elaborando un piano editoriale SEO che permette di definirli in ogni dettaglio e gestirli nel tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nello specifico, si individuano:

  • keyword transazionali: sono le parole chiave, più o meno specifiche, legate ai servizi o ai prodotti che offre il cliente e che vengono ricercate dall’utente che si trova già in una fase avanzata del suo buyer’s journey. Sono quindi le keyword utilizzate per costruire pagine specifiche del sito, in modo da rendere il sito più popolare per quelle chiavi di ricerca.
  • keyword informazionali: si tratta di parole chiave più indirette, che l’utente digita nella fase iniziale del processo di acquisto per raccogliere informazioni e consigli di vario genere su un determinato argomento. Sulla base di queste si costruiscono gli articoli del blog, per fornire spunti e risposte, portando traffico al sito e legando i visitatori al brand.

Link building per il posizionamento su Google di un’azienda

Uno dei fattori di ranking più importante è ancora il numero di link considerati “autorevoli” che puntano al sito web.

Nelle sue campagne SEO, Comunico Group include una strategia di link building: con una rete di collegamenti di qualità aumenta non solo la popolarità, che dipende strettamente dalla quantità di link che il sito riceve in ingresso, ma anche la sua autorevolezza, legata invece all’affidabilità dei link. Questo parametro è misurato in base alla pertinenza dei contenuti e alla Domain Authority sviluppata da Moz: in base ad età, dimensione e popolarità, viene assegnato al sito un valore numerico da 0 a 100 che individua la probabilità che ha di posizionarsi bene sui motori di ricerca.

Monitoraggio e report per il posizionamento su Google di un’azienda

La strategia SEO ha come obiettivo far raggiungere al sito dell’azienda la posizione più alta possibile nel ranking di Google e mantenerlo ovviamente nel tempo. Comunico Group monitora i competitor ed ottimizza costantemente le parole chiave utilizzate sia nelle ricerche online che all’interno del sito, perché conservi la posizione raggiunta.

Le Serp di Google infatti cambiano di frequente ed è importante controllare la classifica delle parole chiave, i trend di ricerca e il traffico generato.

Per ogni campagna SEO pianificata e gestita, il team di Comunico Group raccoglie inoltre periodicamente i dati, per consegnare al cliente un report dettagliato dell’attività svolta e mostrargli i risultati ottenuti in termini di visibilità.

Perché scegliere Comunico Group per il servizio di posizionamento SEO?

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Con una buona strategia SEO, un’azienda può ottenere diversi vantaggi:

  1. Aumento del traffico verso il sito: i siti che appaiono tra i primi risultati sono anche quelli che ricevono più visite. Ma non è solo una questione di numeri: con tag e contenuti ottimizzati, Comunico Group garantisce anche che il traffico web sia di qualità.
  2. Aumento delle conversioni: con un maggiore traffico al sito, aumentano anche le possibilità di convertire semplici visitatori in veri e propri clienti e consumatori.
  3. Aumento della brand awarness: comparire in alto nelle ricerche contribuisce anche a migliorare e diffondere la reputazione dell’azienda. L’utente infatti tende a considerare come più affidabili i risultati che visualizza in prima pagina.

Comunico Group, lavorando sull’ottimizzazione, aiuta così i brand a risalire la SERP di Google e a migliorare il proprio posizionamento nella ricerca.

Per scoprire di più sui servizi SEO e sugli altri servizi di Comunico Group, contattateci.

 

CONTATTACI PER AVERE UN PREVENTIVO!

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI