VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
poster pubblicitari

Guida ai poster pubblicitari più originali del mondo

In questo articolo ti mostreremo una raccolta dei poster pubblicitari più originali, divertenti e d’impatto che abbiamo scovato sul web. Ti parleremo della funzione principale della pubblicità e spiegheremo gli effetti che una campagna pubblicitaria può suscitare nel pubblico. Capirai come le aziende estere riescano a pubblicizzare i propri prodotti, puntando su campagne pubblicitarie uniche nel loro genere.

La pubblicità entra sempre di più a contatto con le nostre vite attraverso radio, tv, web.
La troviamo per la strada, nelle riviste, tra le pagine dei social.

Siamo continuamente e costantemente bombardati da messaggi pubblicitari.

Alzi la mano chi di voi non ha mai ricevuto un sms promozionale del fruttivendolo sotto casa o una newsletter con le offerte del mese del proprio carrozziere di fiducia!

Tutti ultimamente provano a farsi pubblicità, ma chi si distingue con originalità vince.

E che cosa vince?

Primo tra i primi: la nostra attenzione. Se ci soffermiamo sulla pubblicità X invece che su Y significa che X ha il potenziale giusto per entrare nella categoria della pubblicità vincente, funzionale e d’impatto!

Molto probabilmente, e qui arriva il secondo premio dei premi, la prossima volta acquisteremo il prodotto X invece di quello Y, pur sapendo che X e Y sono assolutamente identici.

E con questo vi abbiamo spiegato lo scopo primario della pubblicità.

“La pubblicità è la fabbrica dei desideri che lavora non sulla qualità di quello che offre, ma sulla quantità di quello che stimola.” Cit. Vance Packard.

Abbiamo fortunatamente da tempo soddisfatto i nostri bisogni primari e ricerchiamo nel prodotto e nella marca un modo per dimostrare il nostro life style o perlomeno lo status sociale che desideriamo.

Vance Packard, esperto nel settore pubblicitario, ci spiegava già nel 1957 che una campagna pubblicitaria può avere degli effetti precisi sul consumatore.

[Tweet “Il pubblico è manipolato dalla pubblicità e accecato dal desiderio di possedere un oggetto.”]

Poster pubblicitari come strumento di comunicazione artistica

In Italia siamo abituati a poster pubblicitari dai toni rassicuranti e stili tradizionali, ma all’estero le agenzie di comunicazione non pongono limiti alla creatività.

I graphic designer e i copywriter sfruttano le idee più originali per trasformare i cartelloni e i poster pubblicitari da mezzi di comunicazione datati a opere d’arte vere e proprie da esporre in strada, nelle stazioni, negli aeroporti oppure all’interno delle pensiline degli autobus.

Molto spesso il messaggio pubblicitario esce dal tabellone e invade il contesto in cui si trova.
Ed è impossibile non notare il messaggio!

 

Tutto questo viene racchiuso nell’Ambient Marketing

L’Ambient marketing è la tecnica di marketing che sfrutta l’ambiente circostante e crea soluzioni ad hoc per pubblicizzare un prodotto. La pubblicità viene quindi vissuta come un’esperienza nuova e non più subita passivamente.

Eccovi una selezione delle migliori billboards che si trovano online.

L’effetto Wow è assicurato!

  • Alco. L’azienda, specializzata nella vendita di prodotti per la pulizia industriale, si pubblicizza con un poster che ricopre un intero palazzo. Il claim “LAVAMI” sembra davvero scritto sulla polvere.
  • Axe. Il palazzo si trasforma in un calendario dove ogni finestra corrisponde all’appuntamento fissato con la donzella di turno.
  • Allstate Insurance. La compagnia di assicurazioni sfida le leggi della gravità chiedendovi “Siete in buone mani?” Notevole!
  • Powerhouse Gym. L’azienda leader nel settore del fitness vuole essere sicura di trasmettere il messaggio giusto.

 

Tante strategie di comunicazione, una per ogni esigenza. Contatta Comunico Group per trovare quella adatta alla tua azienda.

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI