VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
sito web aziendale caratteristiche

Sito Web Aziendale: cos’è, caratteristiche e vantaggi

Cos’è un sito web aziendale e perché è necessario averne uno? Come dev’essere per essere davvero efficace? Quali vantaggi derivano da un sito web professionale?

In questo articolo scoprirai l’importanza di avere uno spazio sul web e imparerai a sfruttare il sito web aziendale per il tuo business.

Che cos’è un sito web aziendale e a che cosa serve?

Fino a qualche tempo fa il sito web aziendale era un mezzo come un altro per presentare i propri prodotti e servizi, al pari di un catalogo o una brochure. Oggi questa visione è superata, il sito web non è più un punto di arrivo dove far approdare il cliente, ma un punto di partenza per sviluppare nuove strategie di business.

Come possiamo definire il sito web aziendale oggi?

Possiamo intenderlo in maniera semplicistica come uno strumento di comunicazione strategico attraverso il quale elaborare piani di conversione.

Il sito web istituzionale è ormai una necessità non solo per grandi aziende e multinazionali, ma anche per piccole imprese che hanno la possibilità di farsi conoscere e di ottenere una buona popolarità, senza grandi investimenti.

Sono poche le aziende che non hanno ancora un sito web, sono molte invece quelle che non ne sfruttano il potenziale.

Troppi siti hanno problemi tecnici, sono lenti, non hanno presa sui clienti, sono strutturati male e si confondono tra migliaia di altri siti web. Spesso quando si pensa di dover apportare delle migliorie ci si limita alla grafica, senza chiedersi l’efficacia del proprio sito internet.

Che cos’è che non va? Cos’è possibile migliorare? Quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo sito web?

Rispondere a queste domande è il punto di partenza per creare un sito web aziendale efficace, in grado di incrementare le opportunità di business.

Le caratteristiche di un sito web aziendale di successo

Sia che tu voglia creare un sito web aziendale da zero sia che tu voglia migliorare il tuo sito attuale, se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, devi mettere l’utente al centro e garantirgli la migliore esperienza di navigazione possibile.

Ricorda che, oltre a piacere a te, il tuo sito web deve piacere prima di tutto ai tuoi clienti. E qui entrano in gioco diversi fattori da valutare e ottimizzare.

Non sai da dove partire? Agisci su due livelli:

  • Migliora la tua comunicazione. Esprimere un concetto in maniera semplice è spesso la cosa più difficile, si tende a divagare o a riempire il proprio sito internet di informazioni, generando confusione nel potenziale visitatore che fatica a trovare ciò che cerca. La tua comunicazione deve essere mirata e studiata in funzione del target. Elabora contenuti utili e interessanti per la tua audience, crea landing page in grado di attrarre potenziali clienti, studia call-to-action efficaci, vesti il tuo sito con un layout moderno, fai in modo che sia il più possibile completo, curato e professionale.
  • Ottimizza il codice del tuo sito. Per rendere il proprio sito web efficace è fondamentale agire sul codice delle singole pagine, verificandone la correttezza. Se vuoi migliorare la user experience fai in modo che il tuo sito web sia facilmente navigabile, rendi la struttura chiara e intuitiva, verifica che il caricamento delle pagine non sia lento, ottimizza le pagine web per i motori di ricerca (a tale scopo sfrutta le tecniche SEO!) e fai in modo che i contenuti siano leggibili anche da mobile.

Ricorda: apportate tutte le migliorie, il tuo sito non sarà mai finito una volta per tutte. Per essere sempre efficace dovrà evolversi e trasformarsi di pari passo con le nuove tendenze in campo tecnologico e comunicativo.

I vantaggi di un sito web aziendale per il tuo business

Vuoi conoscere le opportunità che la Rete ti offre per promuovere e far conoscere la tua attività?

Scopri tutti i vantaggi che un sito web aziendale può portare al tuo business!

1. Comunicare in tempo reale

Il sito web aziendale è uno strumento flessibile, che può essere impiegato per diversi scopi ed essere aggiornato in qualunque momento.

Vuoi comunicare al tuo pubblico il lancio di un nuovo prodotto? Un’offerta promozionale riservata ai clienti più fedeli? Un evento che si svolgerà prossimamente nel tuo punto vendita?

Il sito web aziendale ti permette di farlo, senza vincoli di spazio e di tempo; inoltre ti consente di ottenere una visibilità pressoché immediata, anche grazie alla condivisione in tempo reale sui social.

2. Raggiungere vaste audience

Il sito web aziendale è una vetrina sempre visibile con la quale puoi raggiungere sia vaste audience sia nicchie di pubblicodifficilmente raggiungibili con altri mezzi. Se vuoi, puoi rivolgerti ad un pubblico internazionale, così da espandere la tua attività oltre i confini nazionali.

Se sei una piccola realtà aziendale, il sito web ti permette di emergere e di essere conosciuto in pochissimo tempo. Da questo punto di vista le potenzialità della rete sono enormi. Tutto sta nella capacità di comunicare in maniera efficace con il proprio target.

3. Moltiplicare le possibilità di business

Sono moltissime le aziende che hanno scelto di aprire un canale di vendita tramite il proprio sito web per sviluppare nuove opportunità di business. Stiamo parlando dell’e-commerce, il canale di vendita online che permette di fare acquisti senza alcun vincolo.

Negli ultimi anni gli acquisti su Internet sono aumentati, complice anche una maggiore fiducia nei confronti delle transazioni e dei metodi di pagamento.

I vantaggi per le aziende?

Un incremento del fatturato, meno costi di gestione e la possibilità di acquisire moltissime informazioni sui propri clienti.

4. Ottenere credibilità e autorevolezza

Avere un proprio spazio su Internet gestito in maniera professionale aiuta ad acquisire una maggiore autorevolezza e ad avere una buona reputazione, asset indispensabili per avere successo.

Se sei una media o piccola impresa, puoi sfruttare il web per farti conoscere da un pubblico vasto e gettare le basi per costruire solide relazioni future. Se sei una grande azienda o una multinazionale, a maggior ragione, dovrai confermare le attese del pubblico e dimostrarti all’altezza delle aspettative per non incorrere in una crisi di immagine.

5. Fidelizzare la propria clientela

Uno degli scopi del sito web aziendale è aumentare la conoscenza del brand e ottenere un elevato numero di conversioni. Per spingere gli utenti a compiere un’azione è fondamentale conquistare la loro fiducia.

Da questo punto di vista, il sito web rappresenta il luogo ideale per mantenere alto l’interesse degli utenti e mettere in atto strategie di fidelizzazione. Eventi, contest e iniziative promozionali sono solo alcune delle attività che possono essere divulgate attraverso il proprio sito web.

6. Acquisire informazioni sui clienti

Il sito web aziendale permette di acquisire moltissime informazioni sugli utenti-clienti e sul loro comportamento. È possibile conoscere quante visite vengono fatte al sito, la provenienza dei visitatori, il numero di click e quali sono le pagine più visitate.

Inoltre, tramite la compilazione di questionari è possibile scoprire interessi, necessità e bisogni dei potenziali clienti. Il sito web si rivela un ottimo strumento per profilare il proprio target e per capire se le azioni intraprese (es. campagne promozionali, ecc.) hanno un riscontro positivo.

Grazie ai dati raccolti è possibile implementare strategie più mirate ed efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi di marketing.

Come abbiamo visto, il sito web aziendale è uno strumento efficace per promuovere ed espandere la propria attività di business. La presenza di un’azienda sul web è diventata parte fondamentale per il suo successo. Grazie ad Internet è possibile raggiungere potenziali clienti, creare nuove relazioni di business e rafforzare la propria immagine aziendale.

Sei interessato a migliorare il sito web della tua azienda?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

quattro × quattro =

CONTATTACI