VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
social advertising

Social Advertising: perché è essenziale per la tua azienda

Vorresti sviluppare una campagna pubblicitaria sfruttando le potenzialità dei social media? Pensi di sapere tutto sulla social advertising? In questo articolo scoprirai in che modo una campagna di social advertising può dare valore al tuo business.

Social advertising: cos’è

La social advertising è una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni (annunci testuali, banner, ecc.) veicolata esclusivamente all’interno di social network e community.

Negli ultimi anni si è registrata una crescita degli investimenti nella social advertising, anche grazie alle numerose possibilità di personalizzazione offerte dalle piattaforme social. La pubblicità tradizionale, che concepiva l’utente come un contenitore vuoto e passivo al quale indirizzare i propri messaggi, appare ormai superata.

Oggi gli utenti sono più attivi che mai, sono poco inclini a ricevere messaggi standardizzati e vogliono poter scegliere in base ai propri interessi.
Quali sono i vantaggi di una strategia di social advertising?

Perché le aziende continuano ad investire in questa direzione? I social media presentano diversi vantaggi, in primis quello di profilare il target indirizzando i messaggi solamente agli utenti realmente interessati ai prodotti o i servizi promossi da un’inserzionista.

La pubblicità non è più destinata ad una massa indefinita di persone, nella speranza che alcune di queste possano essere interessate, ma è selezionata, precisa, mirata.

Attraverso una campagna di social advertising è possibile raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

  • aumentare la base utenti sui social network (like, followers, ecc.);
  • generare click e conversioni verso un sito web;
  • generare engagement (like, condivisioni, menzioni, ecc.);
  • promuovere un’App o un video;
  • promuovere contenuti specifici.

Social Advertising: La profilazione del target group

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, YouTube, Google+ mettono a disposizione delle aziende diversi strumenti per raggiungere il proprio pubblico. Abbiamo già accennato alla profilazione del target, cioè alla possibilità di raccogliere ed elaborare dati sugli utenti, per pianificare una campagna di social advertising.

I social tengono traccia di moltissime informazioni, non solo di quelle inserite in maniera volontaria (si pensi alle informazioni richieste nell’atto d’iscrizione), ma anche dei like, dei commenti e delle interazioni con altri utenti.

I social pertanto consentono diverse profilazioni:

  • Profilazione secondo le caratteristiche anagrafiche e geografiche (età, sesso, lingue parlate, situazione sentimentale, istruzione, lavoro, ecc.);
  • Profilazione secondo interessi (passioni, attività, hobby, ecc.);
  • Profilazione secondo comportamenti (attività abitudinarie e di routine, frequentazione di gruppi e comunità, acquisti online, ecc.);
  • Profilazione secondo connessioni (rete contatti, fan, gruppi, ecc.).

Talvolta la raccolta dei dati può avvenire senza che l’utente ne sia consapevole (profiling implicito), si pensi alle informazioni relative ai cookies, all’IP, all’ISP (Internet Service Provider), o più in generale alle informazioni connesse alla semplice navigazione in internet, altre volte mediante suo esplicito consenso (profiling esplicito) attraverso la compilazione di form, l’invio di e-mail o la richiesta di contatto.

La personalizzazione dei contenuti pubblicitari

Uno dei punti di forza della social advertising è offrire agli utenti contenuti mirati e pertinenti con i propri interessi. Il segreto di una campagna pubblicitaria di successo risiede nella capacità di raggiungere il pubblico nel momento giusto con il messaggio giusto.

I social ci insegnano che è meglio generare contenuti ah hoc per una nicchia di pubblico piuttosto che indirizzare un messaggio universale ad un pubblico generico.

Come creare allora una campagna di social advertising di successo?

Gli utenti trascorrono parte del proprio tempo libero sui social: commentano i post degli amici, interagiscono con altri utenti, postano e condividono contenuti sul proprio profilo. Per essere efficace, una campagna di social advertising deve catturare l’attenzione dell’utente, distoglierlo momentaneamente dall’attività che sta svolgendo ricordandogli un bisogno latente, per il quale esiste una soluzione.

Offrire contenuti di alto valore, personalizzati in base al target, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • rafforzare la notorietà del brand,
  • presentare un nuovo prodotto,
  • promuovere la propria attività,
  • incrementare le vendite.

Social advertising: non solo banner e annunci pubblicitari

social advertisingI social media rappresentano un eccellente strumento di marketing per ampliare la propria rete di contatti e promuovere un’attività. Oltre ai tradizionali annunci testuali e ai banner pubblicitari, esistono anche forme di advertising indiretto.

Se pensiamo a Facebook, ne sono un esempio le pagine, i gruppi, gli eventi, le applicazioni e i sondaggi. I social media mettono a disposizione degli utenti moltissimi strumenti per esprimere le proprie preferenze.

Fare social advertising, pianificare una campagna pubblicitaria sui social, non vuol dire predisporre solo annunci pubblicitari, ma monitorare anche le conversazioni che hanno luogo sui social, intervenendo tempestivamente nel caso in cui venisse menzionato il proprio brand.

Le piattaforme social consentono ai contenuti del brand di diventare parte integrante dell’esperienza utente. I messaggi divulgati vengono condivisi e co-costruiti tra amici e conoscenti. Attraverso il meccanismo del passaparola è possibile decretare il successo o il fallimento di una campagna pubblicitaria.

L’evoluzione dei canali digitali

Negli ultimi anni le piattaforme social si sono evolute consentendo alle aziende di conseguire ottime performance di business. I social network hanno messo a disposizione degli investitori pubblicitari nuovi formati e strumenti.

Twitter ha implementato interessanti opzioni per profilare gli utenti che riguardano, per esempio, chi è alla ricerca di una determinata notizia (keyword targeting) o sta commentando un evento in tempo reale.

LinkedIn invece ha permesso di schedare gli utenti grazie alla possibilità di targeting del ruolo ricoperto in azienda (o in un determinato settore) e alle attitudini professionali riconosciute.

Di pari passo all’evoluzione delle piattaforme social, si è assistito al moltiplicarsi degli strumenti di monitoraggio e reportistica delle attività pubblicitarie, per offrire agli investitori i numeri per valutare i risultati conseguiti e calcolare il ritorno sugli investimenti (ROI).

Oggi la maturità delle piattaforme di social advertising consente di ottenere ottime performance di business, anche quando l’obiettivo è la conversione.

Come abbiamo visto, le piattaforme social mettono a disposizione delle aziende diversi strumenti per promuovere la propria attività online. La possibilità di strutturare l’investimento personalizzando i messaggi e i canali di comunicazione secondo le proprie esigenze di comunicazione, e di monitorare il ritorno e l’efficacia di ogni campagna pubblicitaria, ha determinato il successo della social advertising.

Promuovere il proprio business sui social media in maniera efficace è possibile, però solo attraverso una strategia di marketing di medio-lungo termine. Conoscere le dinamiche dei social media e avvalersi di un consulente esperto è indispensabile per sfruttare al meglio gli strumenti della social identity.

Sei interessato a promuovere la tua azienda sui canali social?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

20 − 12 =

CONTATTACI