VAT IT 02075060026
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
social media branding

Social Media Branding: comunica il tuo brand attraverso i social

Se pensi che per fare social media branding basti aprire un canale social, mettere in evidenza il tuo brand e pubblicare di tanto in tanto qualche post dovrai ricrederti. L’arte del fare branding sui social è molto più complessa e tiene conto di moltissimi aspetti che hanno a che fare con la tua reputazione online e la capacità di costruire solide relazioni commerciali.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo!

Social media branding: generare visibilità online

Oltre ad essere luoghi dove esprimere sé stessi,consolidare relazioni e condividere esperienze, i social media sono anche importanti veicoli di informazione, marketing e vendita diretta.

Sempre più aziende intravedono la possibilità di utilizzare i social per fare branding consolidando la propria corporate image e migliorando il proprio business. Ad attrarre piccole-medie imprese e grandi multinazionali è il numero crescente di utenti che ogni giorno affollano le piattaforme social, vere e proprie piazze “virtuali”.

L’obiettivo di chi fa social media branding è principalmente di incrementare il valore del brand e di convertire un numero crescente di utenti in clienti.

Si tratta di un’operazione delicata, che necessita di tempo, strategie e mezzi. Per ottenere risultati visibili, tangibili e misurabili non basta creare un account o compilare un form di presentazione. Il secreto del successo non è “essere sui social” ma “essere presenti sui social”. Il che vuol dire interagire con gli utenti, soddisfare le loro richieste, rispondere alle critiche e creare occasioni di coinvolgimento.

In che modo si può creare valore per il brand? Abbiamo detto che l’obiettivo principale di chi fa social media marketing in ottica brand oriented è incrementare il valore del brand.

Ma che cosa vuol dire concretamente? In che modo possiamo generare valore? E con quali strumenti?

Oggi i social media mettono a disposizione delle aziende tools specifici per promuovere la propria attività online, interagire con i followers e raccogliere dati.
Vediamo qui di seguito quali obiettivi è possibile perseguire sul web per incrementare il valore di marca:

  • Brand Awareness. Sui social si può puntare ad incrementare la notorietà e la riconoscibilità di un brand attraverso post strategici, campagne promozionali, eventi.
  • Brand Engagement. Per costruire il successo di marca si può mirare altresì ad aumentare il coinvolgimento degli utentimotivandoli ad interagire con il brand. Si pensi a Snapchat, un social network frequentato da un target giovanile, che suggerisce nuove e interessanti modalità di fare engagement.
  • Brand Essence. Un altro scopo di chi investe sui social è veicolare al proprio target group i valori del brand svelando “l’essenza della marca”.
  • Brand Reputation. Alcune aziende mirano ad accrescere la propria reputazione online conducendo azioni mirate, come impegnarsi nel sociale o migliorare la brand experience.

Come i social media hanno cambiato il modo di comunicare

Internet ha portato con sé enormi cambiamenti e ha rivoluzionato il modo di comunicare.

Prima azienda e cliente erano su due piani diversi e il flusso della comunicazione era unidirezionale. Con l’avvento dei social media i rapporti di forza sono cambiati: l’utente non è più costretto a subire passivamente un messaggio ma può concorrere alla sua definizione.

Esprimendo apertamente e senza alcun filtro le proprie opinioni, costui può influenzare la percezione del messaggio da parte di altri utenti.

Internet ha abbattuto le barriere che in passato dividevano azienda e cliente e ha aperto nuovi scenari di crisi. Perché se è vero che i social media sono uno dei migliori strumenti per promuovere il proprio brand, è anche vero che è altrettanto facile incorrere in una crisi reputazionale.

Dunque che cosa fare per sfruttare i social media a proprio vantaggio?

Per valorizzare la propria presenza online occorre innanzitutto pianificare una social media strategy e predisporre un piano di crisi per gestire le situazioni più difficili. Il più delle volte affidarsi ad un professionista è meglio che improvvisarsi social media manager.

Gestire, costruire e monitorare la propria reputazione online è un lavoro impegnativo che richiede competenze, strumenti e la giusta attitudine.

Come creare una strategia di social media branding efficace

social media brandingPer fare social media branding e conquistare la fiducia delle persone è importante mettersi sul loro stesso piano. Comunicare senza tenere conto delle nuove modalità interattive e delle dinamiche proprie dei social media può rivelarsi controproducente.

Una strategia social che si rispetti deve tenere in alta considerazione gli utenti, le loro opinioni e richieste.

In che modo il nostro brand può creare valore per i nostri clienti?

Questo è l’interrogativo che deve guidare la nostra strategia social. Per acquistare valore bisogna prima di tutto offrire valore.

Una strategia orientata al cliente permetterà non solo di conquistare la sua fiducia nel breve termine, ma anche di consolidare il rapporto con brand nel medio-lungo periodo.

Un altro aspetto su cui riflettere è che una strategia di social media marketing deve andare ben oltre la sponsorizzazione di un prodotto o un servizio. I brand che hanno conquistato ampie fette di mercato e che oggi occupano la posizione di leader non si limitano ad offrire prodotti di qualità ma suggeriscono stili di vita.

Fare social media branding vuol dire anche questo, cioè saper sfruttare i canali social per costruire un immaginario di marca in grado di orientare atteggiamenti e comportamenti.

Creare e mantenere relazioni stabili con i propri utenti/consumatori

Abbiamo visto quant’è importante elaborare una strategia e predisporre un piano di social media marketing per monitorare le attività di comunicazione. Per strutturare una presenza efficace sui social occorre anche sapere come e quando interagire con gli utenti.

Non dimentichiamo che l’ambiente virtuale completa e integra la brand experience. Una buona strategia mira senz’altro a conoscere e ascoltare, interagire e coinvolgere, dialogare e appassionare.

Oggi i consumatori non acquistano più un prodotto solo sulla base della sua utilità ma anche per come li fa sentire. Per questo è importante comunicare a 360 gradi, senza limitarsi alla promozione di un prodotto, come la intendiamo nel senso più tradizionale.

Coinvolgere l’interlocutore sui social è importante tanto quanto mostrare i plus dell’ultimo prodotto lanciato sul mercato. I social media non nascono per vendere, ma per stabilire e mantenere contatti interpersonali. Se pensiamo che le decisioni di acquisto si basano ancora oggi in gran parte sul passaparola è facile intuirne le enormi potenzialità.

Uno degli obiettivi che le aziende dovrebbero prefiggersi è sfruttare il web per costruire relazioni commerciali più solide.

Creare, diffondere e curare l’immagine del proprio brand sui social è importante per consolidare la propria reputazione online.

Nell’era del web 2.0 sempre più aziende hanno l’esigenza di essere visibili e di incrementare il valore di marca, indipendentemente dalle proprie dimensioni e attività.

Costruire un’identità aziendale in rete efficace e condurre attività di social media marketing in ottica brand oriented deve essere un’assoluta priorità per quanti desiderano tradurre gli sforzi di comunicazione nel proprio successo imprenditoriale.

 

Sei interessato a promuovere la tua azienda sui canali social?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI