VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
Gestione social network per aziende

Social Network per aziende: 3 Consigli utili e indispensabili

Vuoi sapere quali sono i migliori social network per aziende? Le nuove piattaforme social ti incuriosiscono e vorresti sfruttarle per promuovere il tuo business?

In questo articolo scoprirai come valorizzare la tua presenza online e scegliere il canale più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Aziende e social media: tutto quello che devi sapere

È inutile negarlo. I social network stanno cambiando il modo di fare marketing. Infatti, è sempre più evidente l’importanza dei social network per le aziende.

Le strategie implementate tramite i tradizionali canali di marketing (TV, stampa, affissioni, cataloghi, ecc.) non si dimostrano più efficaci come prima, specialmente se condotte in maniera esclusiva.

Questo perché con l’avvento di Internet e dei social network sono cambiate le abitudini dei consumatori. Le persone non si lasciano più convincere da uno spot in TV o da una bella locandina.

Prima di effettuare un acquisto, cercano informazioni su Internet, valutano le alternative, leggono commenti e recensioni.

Il passaparola in rete si è amplificato divenendo virale.

Risulta evidente come l’uso dei social network costituiscono un’enorme opportunità per le aziende, per ampliare le opportunità di business.

Attraverso i moderni strumenti di comunicazione è possibile dialogare direttamente con il proprio target e allargare il bacino di utenza per conquistare nuovi potenziali acquirenti.

L’uso dei social network per le aziende: 3 consigli utili

Social Network per aziende:Vuoi investire nei social network per aumentare la visibilità della tua azienda? Se vuoi ottenere risultati importanti devi necessariamente pianificare le tue attività.

In particolare, ti consigliamo di:

1. Valutare attentamente su quale social network essere prensente

Un errore che le aziende commettono frequentemente è di pensare che per moltiplicare le proprie possibilità di successo basti essere presente su tutti i social.

Essere dappertutto, al contrario di quanto si possa pensare, non è una scelta che premia.

Innanzitutto gestire un canale social è un vero e proprio lavoro, che deve essere svolto con continuità e costanza. È decisamente meglio non essere presenti su un social piuttosto che creare un profilo per poi abbandonarlo a sé stesso.

In secondo luogo mentre l’iscrizione ai social è gratuita, fare pubblicità non lo è. Per non rischiare di buttare all’aria tempo e denaro, è importante fare una gestione intelligente del proprio budget.

La scelta migliore è concentrarsi su pochi social network (3-4 al massimo) e di ipotizzare per ciascuno di essi delle azioni mirate.

Quale social network è più vantaggioso per il tuo business?

Prima di tutto chiediti quali sono i luoghi virtuali frequentati dalle persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi.

Profila il tuo target group in base a genere, età, abitudini e interessi. E poi valuta i tuoi obiettivi.

Che cosa ti aspetti di ottenere dalla tua attività sui social media?

  • Vuoi aumentare la visibilità della tua azienda? Cerca un canale social che ti dia la possibilità di raggiungere vaste audience e amplificare le tue comunicazioni attraverso strumenti di condivisione.
  • Vuoi creare relazioni con gli utenti? Opta per un canale social che ti consenta di interagire meglio con il tuo target, anche in modo personalizzato, e che dia agli utenti la possibilità di aggregarsi e dare vita a delle vere e proprie community.
  • Vuoi influenzare le decisioni di acquisto? Scegli la piattaforma più influente, attraverso cui divulgare messaggi mirati e pertinenti, in grado di influenzare le decisioni di acquisto e coinvolgere gli opinion leader.
  • Vuoi monitorare la tua brand reputation? Cerca un social media che ti dia la possibilità di osservare il tuo target da vicino, di studiare le interazioni tra gli utenti e di cogliere sul nascere eventuali disappunti e insoddisfazioni.
  • Vuoi attivare un servizio di assistenza clienti? Opta per un canale che ti consenta di interagire in maniera diretta con il tuo target e di monitorare in tempo reale l’efficacia delle azioni intraprese.

2. Considerare le peculiarità di ciascun canale social

Pensi di sapere tutto sui social network? Tutti noi usiamo Facebook quotidianamente. Conosciamo le funzioni generali e lo utilizziamo perlopiù per interagire con i nostri amici e familiari.

Utilizzare questi canali per il proprio business è tutta un’altra cosa.

Per ottenere risultati soddisfacenti dal loro impiego (e non mediocri!) non possiamo permetterci di averne una conoscenza approssimativa.

Per scegliere i canali social più adatti è indispensabile conoscere a fondo le caratteristiche, le funzionalità e gli strumenti; inoltre occorre considerare lo stile comunicativo di ciascun mezzo e le forme promozionali concesse.

Quali sono i migliori social network per aziende?

Sulla base delle considerazioni fatte possiamo affermare che non esiste un canale migliore di un altro: ciascuno ha le proprie peculiarità.

  • Facebook, per esempio, si presta per profilare il target group e ideare campagne pubblicitarie;
  • Twitter consente di interagire con le persone in modo immediato, raccogliere feedback e intercettare bisogni;
  • YouTube permette di condurre attività di video marketing ed è efficace per fidelizzare la clientela;
  • Instagram consente di generare valore intorno al brand sfruttando il potenziale della comunicazione visiva e si presta per attività promozionali mirate;
  • LinkedIn è ideale per curare i contatti con i propri collaboratori, fare comunicazione B2B e svolgere attività di job recruiting.

3. Elaborare una strategia di Social Media Marketing vincente

Se vuoi ottenere risultati concreti dalla tua presenza online non puoi procedere a caso, ma devi pianificare una strategia di social media marketing.

A tale scopo elabora un piano editoriale social che definisca in maniera chiara e univoca gli obiettivi, il target, le strategie di comunicazione, i contenuti e le tempistiche. Alcune azioni si dimostrano efficaci solo se portare avanti con una certa continuità nel tempo.

Se vuoi, per esempio, fidelizzare la clientela, devi curare in maniera continuativa e minuziosa il rapporto con i tuoi interlocutori mantenendo alto l’interesse.

Non dimenticarti di elaborare un piano di crisi per le situazioni di emergenza che potrebbero ledere, anche in maniera superficiale, la tua immagine.

Su Internet i tempi di risposta si riducono notevolmente e bisogna essere pronti ad intervenire 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ne va della tua credibilità e reputazione.

Pianificare una strategia di social media ti aiuterà non solo nella gestione dei tuoi canali, ma anche nel monitorare più facilmente i risultati.

Come abbiamo visto, essere presenti sui social non basta per ottenere risultati concreti. Se vuoi sfruttare i social network per promuovere il tuo business devi avere pazienza e lavorare di strategia.

Non dimenticare che le piattaforme social sono prima di tutto spazi sociali, luoghi di aggregazione e di condivisione. Il successo di una strategia di social media marketing dipende in gran parte dalla capacità di instaurare un buon dialogo con il pubblico.

Se saprai mettere da parte le tue esigenze per andare incontro a quelle dei tuoi clienti (attuali e potenziali), potrai sicuramente godere nel medio-lungo periodo dei benefici/vantaggi derivanti dalla tua presenza online.

Sei interessato a promuovere la tua azienda sui canali social?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

sette + 3 =

CONTATTACI