VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
come allestire uno stand alimentare

Come allestire uno stand di un’azienda alimentare: Saclà a Cibus 2016

Allestire uno stand di un’azienda alimentare in modo originale, attraente e accogliente richiede uno studio accurato. In questo articolo ti mostreremo come Saclà ha allestito il proprio stand in occasione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, per creare uno spazio espositivo altamente comunicativo.

Saclà a Cibus punta su uno stand di grande impatto scenografico

Dal 9 al 12maggio si è svolto a Parma Cibus, l’eventodi riferimento delle eccellenze agroalimentari italiane. La XXIII edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione ha visto la partecipazione di oltre 3.000 aziende espositrici e 72.000 visitatori di cui 16.000 operatori esteri e 2.200 top buyer.

Saclà ha preso parte alla manifestazione con una serie di novità importanti, con l’obiettivo di presentare al pubblico i prodotti di punta e le novità di gamma.

Nelle tre giornate lo stand di Saclà ha ospitato chef illustri, come Simone Salvini e Diego Bongiovanni, che sono stati coinvolti in attività di showcooking. Saclà si è presentata a Cibus con uno stand di circa 160 m², allestito per accogliere i visitatori e offrire loro una nuova esperienza di consumo.

Saclà ha saputo personalizzare il proprio spazio espositivo per valorizzare l’offerta.

Ciascuna area dello stand è stata progettata e attrezzata in funzione delle attività da svolgere.

Vediamo nel dettaglio come è stato allestito uno stand per un’azienda alimentare come Saclà e quali soluzioni sono state adottate per comunicare i valori legati al brand.

Il banco accoglienza. Due totem e un banco accoglienza segnalano la presenza di Saclà in fiera. L’azienda ha scelto di sintetizzare il proprio messaggio in un payoff semplice ma ad effetto (“Ah, è Saclà!”) pertrasmettere l’affidabilità e l’esperienza del marchio.

Pur non rinunciando alla tradizione, Saclà ha scelto di aprirsi all’innovazione per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori. Tale cambiamento è rappresentato dal nuovo volto Saclà, che ritroviamo su una delle pareti esterne dello stand.

Un volto giovane, fresco e innovativo che rispecchia in tutto e per tutto l’offerta Saclà.

La galleria multisensoriale. Per accedere allo stand i visitatori devono attraversare una galleria “multisensoriale” in cui hanno la possibilità di visionare dei filmati e degustare i prodotti Saclà. Il prato verde, le piante e i pannelli delle Olive, del Pesto e dei Freschi, contribuiscono ad accogliere i visitatori in un ambiente “naturale”. I valori del brand sono tangibili: la freschezza, la genuinità, la varietà e la naturalità.

Per attirare l’attenzione dei visitatori, Saclà punta su elementi di design e su un’esposizione attraente e ad effetto.

L’area relax. Al fondo della galleria, Saclà ha allestito un’area relax con sedie e tavolini in cui i visitatori possono sostare per fare quattro chiacchiere o assistere agli eventi programmati.

Predisporre un’area relax all’interno dello stand di un’azienda alimentare è importante, per far sì che i visitatori non abbandonino troppo in fretta lo stand e si intrattengano per più tempo.

Non dimentichiamo che le fiere sono occasioni importanti anche per stabilire nuovi contatti, oltre che consolidare quelli esistenti. 

Creare un ambiente tranquillo e accogliente non può che essere un incentivo.

L’area bar, degustazioni e showcooking. L’area centrale dello stand è stata attrezzata per lo svolgimento di degustazioni e showcooking dal vivo. Tra gli eventi più importanti, ricordiamo quelli che hanno visto protagonisti gli Chef Simone Salvini e Diego Bongiovanni che, insieme ad alcune foodblogger, hanno cucinato per il pubblico utilizzando i prodotti Saclà.

Nei momenti di pausa l’area showcooking si è trasformata in area bar per offrire ai visitatori in fiera un’esperienza di visita piacevole e rilassante.

stand di un'azienda alimentare

Casa Saclà. Saclà ha riservato una parte del proprio stand alla presentazione della linea Casa Saclà. Tradizionepassione e gusto sono i valori che caratterizzano la gamma e che ritroviamo impressi oro su bianco su una parete dello stand.  Saclà ha saputo valorizzare la propria offerta esponendo i prodotti in teche di plexiglass.

Durante la visita il personale qualificato ha risposto alle domande dei visitatori fornendo informazioni dettagliate sui prodotti.

La dispensa di Lorenzo e Gustitalia. Nella parte posteriore dello stand ritroviamo due marchi del Gruppo Saclà: La Dispensa di Lorenzo e Gustitalia. Il primo ha esposto creme e aceti balsamici, il secondo piatti pronti e barrette energetiche a base di pollo.

Scaffali e teche in plexiglass hanno evidenziato il valore dei prodotti; opuscoli e dépliant hanno fornito informazioni dettagliate.

Lo stile dei due spazi espositivi, per colori e grafiche (il colore nero per La dispensa di Lorenzo e il bianco per Gustitalia), ha rispecchiato perfettamente l’identity aziendale.

L’area dispensa e il magazzino. Una parte dello stand è stata riservata alla dispensa e al magazzino. Saclà ha arredato un’area guardaroba e tre stanze con mensoletavolini sedie per depositare i propri prodotti. I piccoli accorgimenti sono importanti per allestire uno stand di un’azienda alimentare in modo ottimale.

Saclà ha reso il proprio percorso di visita accessibileprivo di impedimenti che avrebbero potuto ostacolare o, ancora peggio, scoraggiare il flusso dei visitatori.

La progettazione di uno stand di un’azienda alimentare e non solo

L’allestimento di uno stand di un’azienda alimentare è l’ultima fase di un percorso che coinvolge diverse professionalità e che ha inizio con la definizione del progetto tecnico.

Per prima cosa bisogna ragionare sugli spazi: come suddividere le diverse aree? come organizzare il percorso di visita?

stand di un'azienda alimentare saclà

Individuate le diverse aree, lo stand di un’azienda alimentare o di qualsiasi tipo di azienda, viene messo in pianta e si discute sulla parte tecnica (cavi, prese elettriche, generatori di corrente, illuminazione, ecc.).

Solo successivamente viene effettuato un rendering in 3D per valutare volumi e spazi, e se tutti gli elementi risultano in linea con il progetto preliminare.

In questa fase si considerano anche le dinamiche di passaggio e l’accessibilità dello stand di un’azienda alimentare.

Con lo studio grafico pubblicitario si veste lo stand: si posiziona il brand, si decidono payoff, colori ed elementi grafici/pubblicitari.

E se lo stand di un’azienda alimentare non è abbastanza attraente?

Esperti di marketing e di comunicazione valutano le soluzioni migliori per esprimere i valori del brand e presentare al meglio i prodotti/servizi. Quindi saranno in grado di progettare lo stand di un’azienda alimentare o di qualsiasi altro tipo di azienda, esaltandone la personalità.

Il team di promoter viene formato con un training di preparazione in merito agli obiettivi da perseguire durante l’evento. Lo staff tecnico è invece addestrato per risolvere guasti improvvisi e garantire un’esperienza di visita “senza intoppi”.

Perché è importante rivolgersi a dei professionisti per allestire lo stand di un’azienda alimentare?

Come abbiamo visto, la progettazione e l’allestimento di stand di un’azienda alimentare prevede la collaborazione di diverse figure professionali. Un’agenzia di comunicazione specializzata nell’organizzazione di eventi è in grado di coordinare tutti gli attori coinvolti e di offrire soluzioni originali e innovative.

Se anche tu vuoi allestire uno spazio espositivo altamente comunicativo, non affidare il tuo progetto al primo che capita.

Dai più valore al tuo brand.

Sei interessato a progettare ed allestire il tuo stand per partecipare ad una fiera?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

11 + 18 =

CONTATTACI