VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
vantaggi marketing digital per le aziende

I 4 vantaggi del Marketing Digitale per le aziende

Oggi il marketing digitale rappresenta una grande opportunità per startup e imprese che vogliono avviare un’attività o ampliare le proprie opportunità di business. In questo articolo scoprirai perché è così importante investire nel digital e perché dovresti farlo anche tu.

Il marketing digitale per la promozione d’impresa

Molti giovani, oggi, decidono di investire sul proprio futuro in campo digitale, frequentando master e corsi di specializzazione per diventare Digital Strategist. Acquisire metodologie, tecniche e strumenti del marketing digitale è importante per rispondere in maniera consapevole ai nuovi bisogni della società.

Se da un lato assistiamo alla comparsa di nuove figure professionali in ambito digital, dall’altro vediamo sempre più enti, aziende e organizzazioni attratte dalle possibilità concesse dai nuovi media.

Ma che cos’è il digital marketing e perché è così importate?

Il marketing digitale non è altro che l’insieme delle attività di marketing condotte attraverso i canali web per promuovere un prodotto, un servizio o un brand. Le attività che si possono condurre online sono moltissime: oggi la rete mette a disposizione di aziende e privati diversi strumenti per promuovere il proprio business.

Alcuni di questi, come i social network, non richiedono grossi investimenti e consentono di raggiungere traguardi importanti.

Serch engine marketing, social media marketing, direct e-mail marketing, marketing di e-commerce, content marketing, video marketing.

Quale forma di digital marketing si addice di più al tuo progetto di business?

Sempre più aziende decidono di investire sul web riservando parte del proprio budget allo svolgimento di attività online.

Perché il marketing digitale è così importante per il tuo business?

1. Parli direttamente alle persone interessate al tuo business

Il marketing tradizionale si serve di strumenti come la radio, la televisione, i giornali e le affissioni per raggiungere vaste audience. Si tratta di un pubblico che, seppur differenziato per località geografica, età e genere, presenta caratteristiche e bisogni diversi.

I nuovi media riescono ad intercettare meglio le esigenze degli utenti in target perché consentono di acquisire preziose informazioni su gusti e preferenze. Implementare strategie efficaci in funzione dei bisogni reali degli utenti risulta perciò più semplice.

Oltre a raggiugere il target in modo mirato, i media digitali consentono di parlare direttamente alle persone, senza intermediari. Ciò produce due effetti: da un lato consente di personalizzare il messaggio in funzione del target, e dall’altro di instaurare un rapporto più intimo e personale.

Fino a qualche tempo fa i brand erano circondati da un alone di onnipotenza e la comunicazione era perlopiù unidirezionale. Oggi i brand si sono umanizzati, acquisendo un volto e una voce completamente nuovi. E sono diventati anche più vulnerabili: è sufficiente un reclamo o una lamentela a generare le premesse di una grave crisi reputazionale.

2. Ti fai conoscere: racconti la tua storia, la tua filosofia, i tuoi valori

vantaggi marketing digitaleLe campagne di digital marketing sono sempre più diffuse. Perché la comunicazione digitale è così importante? Internet ha dato voce non solo alle persone, ma anche ai brand. Con gli strumenti del marketing tradizionale (spot pubblicitario, manifesti, locandine, ecc.) le aziende non avevano la possibilità di mettersi a nudo, di raccontarsi e di dialogare con i propri clienti.

Oggi le aziende non mirano più ad “autocelebrarsi” ma a fornire prodotti e soluzioni su misura.

In un mercato sempre più competitivo, emerge chi è in grado di personalizzare la propria offerta sulla base delle richieste dei consumatori. Internet ha dato la possibilità alle aziende di raccontarsi senza filtri.

Gli strumenti della rete (blog aziendale, social network, e-mail, ecc.) consentono alle aziende di stabilire un dialogo con i propri interlocutori, che si rafforza di giorno in giorno. Il digital è diventata la strada migliore per coinvolgere i consumatori, costruendo una vera e più solida fedeltà al marchio.

3. Amplifichi le tue comunicazioni e acquisisci visibilità

Un altro aspetto che fa del marketing digitale un’opportunità per molte aziende è la possibilità di innescare meccanismi di viral marketing e buzz marketing. Si sa, non c’è meccanismo più potente del passaparola. Sul web, grazie alle reti social e agli strumenti di condivisione, è molto più semplice divulgare un messaggio amplificandone la portata.

L’obiettivo di molte aziende è di accrescere la propria notorietà e reputazione con un investimento ridotto. Naturalmente, per raggiungere risultati concreti non basta investire sul digitale ma occorre pianificare una strategia. Ti sembra ovvio? Spesso non lo è.

Quanti pensano ingenuamente che per dare una svolta al proprio business basti avere un profilo Facebook o un bel sito internet?

Gli strumenti della rete consentono di comunicare con estrema immediatezza, ma spesso i risultati non arrivano con la stessa rapidità. La fase di pianificazione è la più importante: prima di procedere all’azione analizza i trend, il mercato, il target, i competitor, i canali, le tempistiche e il budget.

Definisci la tua personale strategia di digital marketing!

4. Crei engagement e dai più valore ai tuoi clienti

vantaggi marketing digitaleCome abbiamo già detto, in passato i consumatori non avevano grandi possibilità di interagire con i brand. Il flusso della comunicazione era centralizzata e unidirezionale.

Oggi la situazione è cambiata: i consumatori hanno cominciato a manifestare il bisogno di essere ascoltati e di esprimere la propria opinione.

I grossi brand hanno riconosciuto questa esigenza e hanno deciso di impiegare gli strumenti della rete (come i social network) per potenziare i propri servizi di assistenza e di customer care. Annullare le distanze tra brand e consumatori consente di migliorare l’engagement. E il coinvolgimento, si sa, è alla base di qualunque strategia di marketing di successo.

Oggi partecipare alla brand experience non è solamente una necessità, ma una vera e propria scelta strategica. Per influenzare la percezione della marca, e più nel dettaglio i comportamenti di acquisto, non basta più puntare su un bello slogan pubblicitario.

Detto altrimenti, non bisogna solo convincere ma anche coinvolgere, creando le premesse per un legame più solido e duraturo tra consumatore e brand.

Il marketing digitale apre nuove possibilità per la promozione d’impresa. Gli strumenti online consentono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di business (migliorare l’immagine del brand, incrementare il fatturato, ecc.). Con ciò non vogliamo dire che gli strumenti del marketing tradizionale sono oltrepassati, ma che attraverso un’integrazione delle diverse forme di marketing (tradizionale e digitale) è possibile ottenere risultati migliori.

Sei interessato ad una strategia di comunicazione creata su misura per te e la tua azienda?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

sette + 4 =

CONTATTACI