VAT IT 02075060026
VAT GB 324 484 209
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
Video aziendali emozionali

Video aziendali emozionali: come conquistare i tuoi clienti

Vuoi realizzare un video aziendale efficace, coinvolgente e professionale per il tuo prossimo evento? In questo articolo scoprirai come realizzare video aziendali emozionali in grado di catturare l’attenzione del cliente e coinvolgerlo in una nuova esperienza narrativa.

Fai crescere il tuo business con i video aziendali emozionali

Oggi il video è il mezzo più diretto e immediato per arrivare alla testa e al cuore delle persone. Se fino a qualche anno fa ciò che contava era fare promozione, vantando i pregi dei propri prodotti e servizi, oggi ciò che conta è emozionare gli spettatori attraverso storie autentiche e coinvolgenti.

I video aziendali emozionali offrono più possibilità di “colpire” rispetto ai tradizionali video promozionali. Ce lo insegnano ogni giorno colossi come Apple, Amazon, Google, Coca-Cola e Barilla che inscenano spot spettacolari, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori, che spesso diventano virali e oggetto di studio da parte dei guru del marketing.

I video emozionali non sono solo alla portata delle grandi multinazionali. Chiunque può costruire un video che fa leva sulle emozioni, veicolando messaggi in grado di attrarre la propria clientela.

È nello storytelling, ovvero nella costruzione e organizzazione del racconto aziendale che risiede la chiave del successo. Indubbiamente, realizzare video aziendali emozionali che mettano in scena storie coinvolgenti non è semplice.

Strategia e creatività sono due elementi-chiave per costruire un racconto memorabile che non si esaurisca nel momento di fruizione del video ma continui a generare valore, anche a distanza di tempo, perché parte della memoria collettiva.

4 suggerimenti utili per creare video aziendali emozionali

Esistono moltissimi modi, o meglio strategie, per raccontare una storia suscitando sorpresa, commozione, curiosità o divertimento. Il messaggio più importante da trasmettere, però, è sempre lo stesso: l’emozione.

Di seguito alcuni suggerimenti utili per creare video aziendali emozionali in grado di colpire “al cuore” gli spettatori.

1. Punta sul lato umano

Oggi i consumatori sono alla ricerca di brand che sanno dare emozioni e umanità ai propri prodotti e servizi. Le scelte di consumo si basano sempre più sulla condivisione di un sistema di valori piuttosto che sulle prestazioni di un prodotto.

Per anni le aziende si sono nascoste dietro a un’immagine di facciata, spesso fredda e impersonale. I video istituzionali e gli spot pubblicitari, perlopiù di natura autocelebrativa, si limitavano a raccontare la storia della propria azienda procedendo per tappe o ad elencare una serie di caratteristiche o plus di prodotto, senza prendere in considerazione il lato umano.

Vuoi davvero coinvolgere il tuo pubblico?

Allora mettici la faccia, raccontando la tua realtà aziendale vista dall’interno. I video aziendali che coinvolgono i propri collaboratori sono particolarmente efficaci perché creano quell’empatia necessaria a consolidare il legame di fiducia con il brand. Inoltre, questa tipologia di video trasmette verità, facendo apparire l’azienda come più umana e vicina ai propri clienti.

2. Metti in scena la tua storia

Se vuoi davvero emozionare i tuoi spettatori, devi raccontare la tua storia. Questa può riguardare una sfida o il superamento di un ostacolo che ha generato valore per il tuo business.

Le persone amano ascoltare storie che raccontano esperienze e non prodotti, vita reale e non servizi.

Prendi ispirazione dai tuoi competitors, ma non copiare!

La tua storia aziendale è unica: se riuscirai a trasmettere questa unicità nel tuo video aziendale, avrai già raggiunto un obiettivo importante. Naturalmente anche il modo di raccontare una storia fa la differenza.

Un conto è raccontare una storia procedendo per tappe, un conto è costruire una storia avvincente intorno a un personaggio o a un evento. Non hai idee? Rifletti sul tuo core business: punta su un elemento che ti contraddistingue o su un valore-chiave intorno al quale ruota la tua comunicazione.

Una volta che avrai le idee chiare, confrontati con un creativo per capire come rappresentare la tua storia per proporre qualcosa di nuovo e originale.

3. Tratta un tema importante

Vuoi creare una storia memorabile? Allora pensa fuori dagli schemi! Un modo efficace per suscitare una risposta emotiva nel pubblico è puntare su un argomento di forte interesse.

Concentrati su quel tema e sviluppalo al meglio, con immagini e colonne sonore a supporto. Paradossalmente il tuo brand potrebbe apparire negli ultimi secondi del video, a firmare il contenuto proposto.

Fai in modo che la storia sia la vera protagonista e che le persone si ricordino di te di riflesso. Puoi sfruttare questa tipologia di video anche per sensibilizzare il pubblico su una particolare tematica. In quest’ottica il tuo prodotto potrebbe apparire come “risolutore” di un problema.

Facciamo un esempio: se sei un’azienda che produce cosmetici, potresti affrontare nel tuo video il tema della bellezza e del vivere con serenità nel proprio corpo. La tua linea di prodotti potrebbe essere un espediente per esaltare la bellezza naturale delle donne e non per renderle diverse da ciò che sono. Su questa linea si muovono da anni grandi brand come Nivea, Dove e L’Oréal.

4. Sii sincero con il tuo pubblico

Per emozionare il pubblico, devi mettere le persone nella condizione di potersi fidare di te. Per creare una storia avvincente, in grado di sorprendere ed emozionare non devi fingere di essere qualcun altro.

La tua azienda non ha mai intrapreso alcuna iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente? Costruire uno spot o un video aziendale “per apparire” sensibile al tema ambientale, seguendo il trend del momento, potrebbe essere una scelta controproducente.

Non dimenticare che le persone hanno una determinata percezione del tuo brand e che la tua comunicazione, per essere efficace, dovrà essere coerente con i valori che hai promosso fino ad oggi.

Se i messaggi che invierai al pubblico saranno confusi e discordanti, rischierai di indebolire la tua immagine. Perciò, fai in modo che tutto ciò che mostri trovi un riscontro nella realtà.

Con questo non vogliamo mettere limiti alla tua fantasia, ma dire che i valori portanti della tua comunicazione dovranno rimanere gli stessi. Quello che devi fare è invece trovare un modo unico e originale per rappresentarli.

I consumatori non vogliono acquistare a scatola chiusa ma hanno bisogno di immedesimarsi in una storia, di entrare in sintonia con un’azienda, di scoprire cosa c’è dietro a un prodotto o un servizio.

I video emozionali per aziende sono particolarmente efficaci perché permettono di entrare in empatia con l’azienda.

Vuoi farti conoscere senza filtri e creare un legame forte con i tuoi consumatori? Allora i video aziendali emozionali potrebbero essere lo strumento giusto per dare valore al tuo business.

 

No Comments

Post a Comment

4 × 5 =

CONTATTACI