VAT IT 02075060026
Privacy Policy | Cookie Policy

logo

Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

  • ISO 9001:2015 by TÜV Italia
  • Google Partner
  • HubSpot Partner
  • Parte di thenetworkone
  • Socia di UNA
Torino – C.so Svizzera, 185 Bis
Milano – Via Legnone, 4
Vercelli – Via F.lli Laviny, 5
Londra – Arcadia Avenue, N3 2JU

+39 011 7652 621
info@comunicogroup.com

Blog & News
video promozionali per aziende

Video Promozionali: come costruire un messaggio efficace

Vorresti creare video promozionali per aumentare la brand awareness, presentare un nuovo prodotto o incrementare le vendite? In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti per costruire un messaggio efficace in grado di catturare l’attenzione del pubblico e “lasciare il segno”.

Creare video promozionali coinvolgenti

La diffusione dei video promozionali è tra le forme di marketing più efficaci. Grazie ad una campagna promozionale ben strutturata e alle moderne piattaforme di video sharing (YouTube, Daily Motion, Vimeo, Google Video, ecc.) è possibile raggiungere diversi obiettivi, come migliorare la propria brand reputation o incrementare le vendite.

I video infatti, se ben costruiti, sono in grado di entrare nella mente dei potenziali clienti e suscitare una risposta emotiva. Coinvolgere le persone è fondamentale affinché si facciano portavoce del messaggio e si innesti un meccanismo di diffusione virale.

Ma quali sono i contenuti condivisi dagli utenti?

Ciò che le persone condividono spesso è una storia. Nella progettazione dei video promozionali la dimensione narrativa (storytelling) è importante. L’abilità di un buon videomaker sta nella capacità di raccontare per immagini, di costruire una storia intorno ad un prodotto o un servizio mettendo in primo piano l’aspetto emozionale.

L’efficacia dei video promozionali in ambito aziendale

come cerare video emozionali aziendali

Il video promozionale è un eccellente strumento per le aziende, attraverso cui presentare la propria filosofia aziendale, la storia, gli obiettivi, i propri prodotti e servizi. Si tratta di un importante biglietto da visita per farsi conoscere ma anche per mettere in evidenza i propri punti di forza.

Creare video promozionali può essere utile sia per fidelizzare i clienti acquisiti sia per suscitare interesse e curiosità in quelli potenziali.

Ma quali sono le tipologie di video più utilizzate dalle aziende?

  • lo spot pubblicitario : è un video di durata inferiore al minuto che ha l’obiettivo di promuovere un prodotto o un servizio;
  • il video tutorial : è un video tecnico-formativo che consente di mostrare l’utilizzo, l’esecuzione e il montaggio di prodotti specifici;
  • il documentario : è un video solitamente di lunga durata che consente di approfondire particolari tematiche, anche attraverso interviste e sopralluoghi.

Hai in mente di creare video promozionali ma non sai come costruire un messaggio efficace?

Segui questi semplici consigli:

1. Pianifica una strategia di video marketing

I video permettono di trasmettere valori e contenuti in modo semplice e diretto. Al giorno d’oggi realizzare un video e condividerlo è sempre più facile, ma non tutti risultano efficaci.

Qual è l’obiettivo della tua campagna promozionale? Per dare valore al tuo progetto devi pianificare una strategia (content strategy) stabilendo fasi, tempi di pubblicazione e contenuti correlati che possano contribuire a generare un effetto virale.

I primi 5-10 secondi sono importantissimi, è in questo breve arco temporale che gli utenti decidono se interrompere la visione del video o proseguire.

Anche la chiusura è importante, talvolta una breve frase a fine video (come l’inserimento di un codice promozionale, un link ad un sito internet, ecc.) può determinare il successo di una campagna promozionale.

2. Rifletti sul contenuto

Non avere fretta di realizzare il video, prenditi del tempo e rifletti sul contenuto.

In che modo potresti creare valore per i tuoi clienti? Metti in luce i punti di forza del tuo prodotto o servizio, senza essere autoreferenziale. Le persone non amano i video celebrativi, ma quelli che sanno coinvolgerli.

Per costruire un messaggio efficace non perdere mai di vista il modo in cui il tuo prodotto o servizio può soddisfare un bisogno.

Pensaci: in che modo la tua offerta può semplificare un’attività, generare benessere, migliorare la qualità di vita?

Scegli una soluzione creativa in grado di valorizzare il tuo business e sii sempre coerente: testi, voci e immagini devono “parlarsi tra di loro”. Inoltre a meno che tu non sia leader, per essere credibile devi dimostrare di avere le competenze richieste nel settore in cui operi.

Metti in luce le tue abilità professionali, per esempio attraverso l’inserimento di case history di successo. Sviluppa contenuti di qualitàcoinvolgenti e che sappiano intrattenere.

In altre parole, dai un valido motivo alle persone per guardare il tuo video dall’inizio alla fine.

3. Non trascurare la qualità del video

come cerare video emozionali aziendaliL’efficacia di un messaggio promozionale non dipende solo da ciò che viene detto ma anche dalla qualità del video. Questa infatti è in grado di influenzare la percezione del contenuto e l’affidabilità del messaggio. Pertanto opta sempre per strumenti e attrezzature professionali e cura ogni dettaglio: dall’audio all’illuminazione, dalle inquadrature ai movimenti di macchina.

Un altro aspetto da considerare è la post-produzione video promozionali che rende possibile l’inserimento di testi, contenuti audio, musiche di sottofondo ed effetti speciali. Non bisogna necessariamente strafare: in alcuni casi togliere è addirittura meglio che aggiungere.

Anche un video semplice, se coerente, può rivelarsi efficace. 

Dunque appare evidente come ogni scelta debba essere compiuta in funzione del messaggio che si intende veicolare. Un conto è pubblicizzare un nuovo prodotto, un altro è promuovere una località turistica.

Se desideri catturare l’attenzione del pubblico ed essere preso sul serio impegnati affinché il tuo video assuma un aspetto professionale.

4. Inserisci una call to action

Colpire emotivamente lo spettatore mediante l’uso di testi e immagini è sicuramente una buona strategia.

Che cosa fare però quando l’obiettivo di una campagna promozionale non è solo aumentare la brand awareness ma la conversione?

Un ottimo stratagemma è quello di inserire a fine video o in posizione strategica una call to action. Puoi rivolgere una chiamata all’azione al pubblico segnalando per esempio il tuo sito internet, i tuoi canali social, o il tuo recapito telefonico.

Ricorda: le strategie che si rivelano più efficaci sono quelle che guidano lo spettatore all’interno di un percorso di cui il video promozionale è solo una parte. Se vuoi che il tuo messaggio sia davvero efficace non ragionare a compartimenti stagni, ma pianifica una strategia di comunicazione integrata.

Grazie alle nuove tecnologie, oggi disponiamo di moltissimi strumenti per interagire con il pubblico e stabilire un contatto diretto. Cerca di coinvolgere le persone, anche al di là del video, per esempio attraverso la partecipazione ad eventi in cui possono toccare con mano un prodotto, farne esperienza.

E quale migliore occasione del video per promuovere l’evento?

Come abbiamo visto, i video promozionali rappresentano un efficace strumento di marketing. Oggi, dove la comunicazione viaggia alla velocità della luce, diffondere un messaggio in modo veloce ed influente determina senza alcun dubbio un vantaggio competitivo.

Ma creare un video e condividerlo in rete non basta.

Per ottenere risultati concreti occorre pianificare una strategia di video marketing all’interno di una più ampia strategia di comunicazione integrata.

Ciascun aspetto deve essere curato nei minimi dettagli, a partire dalla costruzione di messaggi efficaci, che devono rimanere al di là del singolo spot, tutorial o documentario.

Sei interessato a realizzare un video per promuovere la tua azienda?

CONTATTACI

No Comments

Post a Comment

CONTATTACI